Docente FERRARI ANDREA

Pannello di gestione docente

Curriculum
Andrea Ferrari, musicista eclettico, fin dalla giovane età cerca di coniugare l’esperienza classica con quella moderna e sperimentale.

Si diploma al Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo in Pianoforte con il Maestro Paolo Ballarin e in Violino con il Maestro Vinicio Capriotti.

Successivamente ha proseguito il suo percorso formativo con il M.° Ballarin per oltre vent’anni, soprattutto nel repertorio operistico e come suo assistente in molte produzioni artistiche teatrali, musicali e discografiche in Italia e all’estero.

Ha diretto il Requiem di Mozart in suo ricordo nel 2014.

Ha studiato inoltre:

armonia e composizione con Marina Malavasi e Giorgio Pressato;

repertorio cameristico con Maurizio Deoriti, Luca Simoncini e Marco Rogliano;

quartetto e repertorio per orchestra d’archi con Luca Paccagnella.

Ha seguito i corsi di perfezionamento orchestrale con Angelo Faja, Sandro Sanna, Maurizio Arena e Donato Renzetti.

Ha studiato direzione d’orchestra con Gianfranco Masini, Piero Bellugi, Antonio Tappero Merlo, Ennio Nicotra e Jorma Panula.

Si è esibito con diverse orchestre italiane con importanti direttori, in numerosi teatri di tradizione sia come violinista che come pianista, sia nel repertorio lirico che in quello sinfonico.

Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre pregevoli piazzamenti, esibendosi in formazioni da camera, come solista e come maestro accompagnatore per cantanti lirici.

Molto apprezzato come direttore d’orchestra e compositore, ha diretto numerosi concerti spaziando dal repertorio lirico-sinfonico a quello delle colonne sonore cinematografiche, spesso con suoi arrangiamenti originali.

Svolge la sua attività in Italia e all’estero, soprattutto a Londra, dove collabora da anni con alcune orchestre e compagnie teatrali nel repertorio lirico-sinfonico.

Ha all’attivo diverse collaborazioni con la BBC per la realizzazione di musiche per Documentari, Spot e Jingle pubblicitari.

Compone e arrangia per repertorio sinfonico ed è autore di colonne sonore per il cinema americano realizzate per diversi film, cortometraggi, documentari e serie di cartoni animati.

Nel sito americano IMDB, dedicato agli operatori nel settore della cinematografia internazionale, si trovano i dettagli delle sue collaborazioni.

Ha composto e realizzato le musiche originali e i contenuti multimediali su commissione del “Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica” su implementazioni multimediali per alcuni dei musei e siti archeologici italiani più importanti, tra cui l’Area Archeologica Centrale di Roma.

Ha realizzato la pre-produzione dell’ultimo Concerto di Natale dei 3 tenori (Carreras, Domingo e Pavarotti) alla Konzerthaus di Vienna con i Wiener Symphoniker e ha realizzato l’arrangiamento per una serie di concerti natalizi in Terra Santa (promossi dalla Sony International) con la presenza di J. Carreras e dell’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma.

Presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo è docente associato di “Informatica Musicale” e “Videoscrittura Musicale”.

Recentemente docente ministeriale presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Tiene corsi di formazione orchestrale per giovani musicisti e ha numerosi allievi.

Lavora come pianista preparatore per cantanti lirici, soprattutto all’estero, per il repertorio italiano.

Ha maturato esperienze come assistente musicale, direttore di produzione e successivamente si è occupato della direzione artistica di festivals e stagioni musicali.

E’ direttore musicale ed artistico della “New Art Symphonic Orchestra” .

Proprietario del New Art Studio, studio di registrazione e produzione musicale/multimediale, specializzato nella produzione e realizzazione di colonne sonore per il cinema.  
Creazione
04/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020