Docente TORNARI TIZIANA

Pannello di gestione docente

Curriculum
Ha conseguito il Diploma di Arpa presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro il 14/07/1988 con votazione 9,50/10.

Successivamente ha proseguito gli studi musicali presso la “Staatliche Hochscule fur musik” di Friburgo (Germania), dove ha conseguito il Diploma di solista con il massimo dei voti sotto la guida di Ursula Holliger.

Si é poi perfezionata con docenti di fama internazionale quali Judith Liber, Catherine Michel, Fabrice Pierre, Anna Loro.

Dal 1982 svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche spaziando dal duo al settimino (duo d’arpe, duo flauto e arpa, duo violino e arpa, duo clarinetto e arpa, trio flauto- viola e arpa, ecc.) in gruppi come Quintetto Borrè Fantasque, Trio Jolivet, Ensemble Bilitis.

Si è esibita per importanti teatri e associazioni musicali quali: Festival della Nazioni Città di castello,Festival di Brescia e Bergamo ,Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Argentina di Roma, Teatro Comunale di Treviso, Ass. Lipizer di Gorizia, Amici della Musica, Accademia Filarmonica di Bologna, Ass. Dvorak di Molfetta, Festival di Melfi, Accademia Amadeus di Roma, Gioventù Musicale d’Italia, Sala Cattaneo di Lugano, Accademia Musicale Napoletana, Civita festival di Viterbo suonando il repertorio solistico e cameristico più rappresentativo per arpa.(Concerto per flauto e arpa di W.A.Mozart con l’Orchestra Regionale del Veneto,Introduzione e Allegro di M.Ravel per la stagione Concertistica e Lirica 2000 -2001 del Teatro di Cagliari,Les Chansons de Bilitis per il Teatro Comunale di Bologna, Concerto in SIb+ di G.F.Haendel nell’Aula magna dell’Università di Rimini con l’Orchestra dell’IMP “G.Lettimi” ecc..)

Particolare attenzione è dedicata alla musica contemporanea; collabora con vari ensemble

(Erlebnis, Ensemble 900, Quadrivium Ensemble) con cui ha eseguito e inciso brani in prima assoluta anche per la Radiotelevisione della Svizzera Italiana, il Festival Mondiale del Sassofono, l’Hoboken-saal a Vienna, l’Auditorium Candian a Mestre (VE), Teatro Novelli (RN), Teatro Cristal (Parma), Il Teatrino della Groggia a Venezia, Finestre sul ‘900 (TV). Nel 2007 con l’“Ensamble Canova” per il 250° anniversario della nascita di A. Canova ha eseguito in prima assoluta il melologo teatrale “Le Grazie di Isabella” su musiche di Michele dall’Ongaro per la Fondazione Canova di Possano (TV) e per il Festival Pergolesi Sponini di Iesi.

Collabora come PRIMA ARPA con i principali Teatri e Orchestre Sinfoniche italiane dove è stata diretta dai più importanti maestri del panorama internazionale:

-Teatro alla Scala di Milano e Filarmonica della Scala suonando sotto la direzione dei Maestri Sir George Solti, Riccardo Muti, Giannandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly Gabriele Ferro.

-Accademia Nazionale di S.Cecilia dove suona con i Maestri Wolfang Sawallisch, Myung Whun Chung, Jeffrey Tate, Antonio Pappano , Gary Bertini Jonh Latham-Koenig.

- Teatro Lirico di Cagliari ,dove si esibita anche come solista, suonando sotto la direzione dei Maestri Lorin Maazel, Georges Pretre, Gherard Korsten, Rudolfh. Barshai, Vladimir Jurowsky, G. Rozhdestvensky, Julian Kovatchev, Renato Palumbo.

-Teatro dell’Opera di Roma diretta da Giuseppe Sinopoli, Gianluigi Gelmetti, Will Humburg, Jeffrey Tate, Zoltan Pesko.

-Teatro Comunale di Bologna diretta anche da Daniele Gatti, Donato Renzetti, W.Marshal e con il quale ha partecipato a Tournè in Italia e Giappone

Ha collaborato inoltre con il Teatro Regio di Torino, il Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Sinfonica di Lubiana. e nel 96 con l'Ente Arena di Verona per la stagione lirica estiva ( Mº Daniel Oren e Mº Maurizio Arena).

Dal ’93 è Arpa dell'Orchestra Filarmonia Veneta suonando sotto la direzione dei Maestri P. Maag, D. Renzetti, A. Campori, P. Fournellier, T. Severini, M. Letonja,G Bisanti.

All’attività concertistica e orchestrale affianca quella didattica; è stata dovente diu arpa presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari,“G.Verdi” di Milano, “G. da Venosa” di Potenza “E.R. Duni” di Matera, l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Paisiello” di Taranto, inoltre all’Istituto Musicale Benvenuti di Conegliano V.to (TV), alla Scuola Comunale di Musica “Vassura Baroncini” di Imola (BO) , nell’Istituto Diocesano di Treviso e nella scuola “C.Schumaan” di Paese (TV)

Tantissimi suoi allievi sono stati premiati a concorsi di esecuzione musicale Nazionali e Internazionali.

Ha tenuto corsi di perfezionamento per Arpa presso FONDAZIONE PASSARELLI S.MARCO DI CASTELLABATE (SA) nel 2010 e 2011 e presso il festival"LE ALTRE NOTE"-a VALDIDENTRO-BORMIO nel 2014

Attualmente è docente presso il Conservatorio “C.Pollini”di Padova.

E direttrice e fondatrice dell’Ensemble di Arpe “WhatsHarp”, formato dalle sue allieve, con il quale svolge regolarmente attività concertistica; nel novembre 2017 hanno ricevuto il secondo premio al XII Concorso Americano “Crescendo Competition 2018” e sono state invitate ad esibirsi nella prova finale e New York nel febbraio 2018.

E‘ risultata idonea alle seguenti audizioni per orchestra: Teatro alla Scala (1992 - 1998), Arena di Verona (2003 - 1996 - 1997), Teatro dell'Opera di Roma (1995 - 1998), Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI(1998), Teatro Lirico di Cagliari (1999 - 2000), Teatro Verdi di Trieste (2001), Teatro Comunale di Bologna (2004), Teatro Bellini di Catania (1999).

Come solista e camerista ha vinto diversi concorsi fra i quali ricordiamo: Concorso Internazionale Premio Ispra, Concorso internazionale Città di Stresa, Concorso Nazionale Città di Camaiore, Concorso G. Battista Pergolesi di Napoli, Concorso A.M.A. Calabria, Concorso F.Schubert di Tagliolo Monferrato, Rassegna ACADA-ENDAS mese musicale genovese, Concorso nazionale Città di Tortona, Concorso nazionale Riviera della Versilia.  
Creazione
17/01/2018  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020