Docente TIRINDELLI GIOVANNI

Pannello di gestione docente

Curriculum
Ha studiato al conservatorio “Cesare Pollini “ di Padova con Ezio Mabilia e Franco Angeleri diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode.
Si è poi trasferito all’accademia di musica di Basilea dove ha frequentato la Masterclass di pianoforte solista con il M° Rudolf Buchbinder, ottenendo il diploma accademico di Concertista con il massimo punteggio. Si è inoltre perfezionato per la musica da camera con il M°Dario de Rosa e il trio di Trieste. Si è affermato più volte in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il concorso internazionale di Stresa.Si esibisce come solista e in formazioni da camera in Germania, Austria, Francia, Spagna, Svizzera ,Norvegia,Croazia, nelle più prestigiose sale da concerto.Ha all’attivo numerose importanti collaborazioni con musicisti come Bruno Giuranna,Ruggero Ricci, Giovanni Angeleri, Yuri Bashmet, Peter Maag,Hans Graf, Katia Ricciarelli, Guy Touvron,Sara Mingardo, Mario Brunello, Alessandro Cesaro ,Wolfango dalla Vecchia ed altri.
Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei di cui ha eseguito opere in prima mondiale. Numerosissime le registrazioni radio televisive per importanti emittenti nazionali ed estere; ha inciso cd per la “Santa Cecilia” e la “Velut Luna”per la quale ha realizzato in prima assoluta l’integrale dei trascendentali “ Studi sul trillo”monumentale opera di studi da concerto del M° Silvio Omizzolo.
Invitato più volte a far parte di giurie in concorsi e rassegne internazionali e nazionali, svolge attività di consulenza artistica per importanti enti pubblici e associazioni culturali private, è stato dal 2000 al 2004 Direttore Artistico per le stagioni concertistiche dell’Assessorato alla
Cultura della Provincia di Padova.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020