Docente SCALABRIN FABRIZIO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Diplomato lo stesso anno col massimo dei voti in violino e in viola, c0n P.Toso e G.Ruymen, ha studiato anche con C.Romano,M.Spirk,D.Asciolla, J.Staar,F.Druzhinin e W.Christ presso l'Accademia di Mannheim, frequentan­ do pure la facalt~ di lettere ad indirizzo musicale a venezia.
Vincitore di importanti rassegne e idoneità presso importanti orchestre italiane (Milano ,Torino,Roma) e all'estero:, 1°viola H~fer Synfoniker (Bayer), Siegenland Orchester (Westfalen)in K~ln,Dfisseldorf,Essen; Natio­ nal Orchestra Pretoria (South Africa); Vaxijo chamber orchestra (Svezia).
Ha svolto intensa attività concertistica e discografica, anche come solista con P.Toso, M.Fornaciari,M.C.Allein,G.Carmignola, suonando per molti anni conClaudio Scimone nelle sale più importanti del mondo.
Da tempo collabora come 1°viola di preatigiose orchestre italiane, tra cui: Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra da camera di Padova, Arena di Verona. Dal 1992 é professore di Viola e vimlino presso il Conservatorio di musica di Padova ,occupandosi pure da 25 anni alla preparazione e alla realizza­
zione di progetti per la formazione di orchestre giovanili.
Nominato membro ai giuria in Concorsi internazionali e audizioni di orche­ stra ,si dedica anche alla ricerca musicologica del repertorio e della pra­ tica degli strumenti ad arco, suonando lui stesso(oltre al violino e la viola) la viola tenore e il"quintone".  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020