Docente SARTOR FERNANDO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Esperienze formative
Nato a Montebelluna (TV) nel 1959, si diploma brillantemente nel 1983 con il Maestro Enrico Egano e si perfeziona in seguito con il Maestro Michael Flaksman.
Esperienze professionali
Fin da giovanissimo collabora con numerosi gruppi da camera in diverse formazioni.
Dal 1983 suona nell’Orchestra di Padova e del Veneto (ora OPV), una delle più prestigiose orchestre da camera italiane, con la quale ancora collabora. Nel corso di questa pluriennale collaborazione, suona con i più importanti solisti a livello mondiale (Argerich, Ashkenazy, Mutter, Perlman, Rostropovich, Szeryng, ecc.) e direttori (Chailly, Barbirolli, Maag, ecc.) partecipando a tournée in Italia, Europa, Usa, Australia, Sud America, Giappone, India, ecc. e alle numerosissime incisioni, tra le quali: “I Concerti per Violoncello” di Boccherini con Geringas e Giuranna (vincitore del Grand Prix du Disque) e le Sinfonie di Beethoven dirette da Peter Maag.
Nel 1985 con alcuni compagni di conservatorio fonda l’orchestra di dodici violoncelli Villa Lobos, guidata da Mario Brunello, con la quale tiene concerti in tutto il mondo ed in particolare nel 1987 partecipa alle celebrazioni del centenario dalla nascita del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos in Brasile eseguendo ed incidendo le Bachianas Brasileiras.
Dal 1986 suona con il Kreativ Ensemble, quartetto d’archi che collabora con prestigiosi solisti ed è invitato ai Festival italiani ed internazionali più importanti come: Suoni delle Dolomiti, Musicastello, I Pomeriggi musicali di Milano, ecc.
Nel 2002 collabora con l’Ensemble Tango Seis durante alcune tornée con Milva (musiche di Astor Piazzolla).
Esperienze didattiche
Dal 1983 al 2005 è docente di violoncello al Conservatorio A. Buzzolla di Adria (RO) e dal 2005 ad oggi è titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020