Titolo del corso di studio Description of the degree programme
Corso di Diploma accademico di II livello in CANTO JAZZ
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni Official duration of the degree programme in credits and/or years
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno 120 CFA/ECTS - 2 full time years
Livello del corso di studio Level of the qualification
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF
Area/e disciplinare/i Main field/s of study:
CANTO JAZZ JAZZ VOICE
codice ISCED 0215 ISCED code 0215 (Music and performing arts)
Requisiti di accesso Access requirements
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di II° livello sono richiesti i seguenti requisiti: - Diploma di Conservatorio di I livello accademico; - Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero; - Laurea Triennale di I livello accademico; - Laurea di previgente ordinamento; - Laurea o Diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo; - Superamento dell’esame di ammissione, volto ad accertare un’adeguata preparazione musicale, in particolare relativamente al corso di diploma prescelto. Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo Qualification requirements and regulations
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso Arrangements for recogniton of prior learning
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello. La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi) Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
Profilo del corso di studio Profile of the degree programme
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO JAZZ hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in unavasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertoriojazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz,pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo. Upon obtaining the title, the II level Academic Graduates in CANTO JAZZ have developed: artistic personality and high professional level that allows them to realize and express their artistic concepts; in-depth knowledge of vocal / interpretative styles and techniques related to them, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability: to interpret music from the repertoire with a distinctive and personal character; to adequately provide their contribution with artistic professionalism both as a soloist, and in jazz, pop or folk groups; to further and independently develop their aesthetic trends in a particular area of ​​specialization; to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake art projects in an organized way in new or unknown contexts, also in staff with experts from other artistic areas, in the context of musical theater or the productive world.
Risultati di apprendimento del corso di studio Programme learning outcomes
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO JAZZ hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in unavasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertoriojazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz,pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio. Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti. The final second level Diploma test consists of an interpretative-executive part (concert program for disciplines with an interpretative or project presentation orientation technical or research for Electronic Music courses) or compositional (write a composition original for compositional disciplines) and a written thesis, or an essay in multimedia form, having an originality and scientific character. The dimensions of this thesis written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be indicated a speaker. It will be the faculty of the student or teacher to ask for a possible second speaker. The two parts that make up the final exam must demonstrate an overall commitment such as to justify the credits attributed to the test itself by the Course offer table, with the relative study hours. The musical program of the interpretative-executive test of the II level Diploma is chosen by the student and agreed with the teacher of the main characterizing discipline and can understand passages already presented in performance exams. However, at least 30% of the music program must never have been performed previously. The duration of the execution must not be less than 45 minutes.
Struttura del corso di studio con crediti Programme structure diagram with credits

Primo anno | First Year

Crediti previsti: 51/60

Secondo anno | Second Year

Crediti previsti: 51/60
Modalità di studio Mode of study
Tempo pieno Full time
Tempo parziale Part time
Lezioni collettive Class work
Lezioni individuali Individual lessons
Studio individuale Individual study
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione Examination regulations and grading scale
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto Language(s) of instruction/examination
Italiano Italian
Profili occupazionali dei diplomati Occupational profiles
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Strumentista solista jazz e popular - Strumentista in gruppi jazz e popular - Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Accesso ad ulteriori studi Access to further studies
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF
Direttore del corso di studio o suo equivalente Programme director or equivalent