Titolo del corso di studio Description of the degree programme
Corso di Diploma accademico di II livello in VIOLINO
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni Official duration of the degree programme in credits and/or years
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno 120 CFA/ECTS - 2 full time years
Livello del corso di studio Level of the qualification
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF
Area/e disciplinare/i Main field/s of study:
VIOLINO VIOLIN
codice ISCED 0215 ISCED code 0215 (Music and performing arts)
Requisiti di accesso Access requirements
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Violino” è richiesto uno dei seguenti titoli: Diploma di Conservatorio di I livello accademico; Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero; Laurea triennale di I livello accademico; Laurea di previgente ordinamento; Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto. N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Non sono previsti limiti d'età per l'accesso. Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione. Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo Qualification requirements and regulations
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso Arrangements for recogniton of prior learning
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello. La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi) Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
Profilo del corso di studio Profile of the degree programme
Programma di studio I anno: Un concerto classico; Una sonata del ‘600 -‘700 e una del ‘800 - ‘900 per violino e pianoforte; Repertorio per violino solo; Passi d’orchestra. Esame: violino I Un Concerto da Mozart a Mendelssohn; Una importante sonata per violino e pianoforte del periodo Classico; Un brano virtuosistico I candidati dovranno eseguire per intero i tempi scelti dalla commissione Programma di studio II anno: Un concerto o pezzo da concerto del ‘800 - ‘900 (da Mendelssohn in poi) per violino e pianoforte; Bach: Sonate e Partite per violino solo Una sonata di periodo diverso da quella presentata nell’anno precedente; Un brano virtuosistico diverso da quello presentato nell’anno precedente; Importanti “a solo” del repertorio sinfonico, orchestrale, cameristico. Esame: violino II Un concerto da Mendelssohn in poi Una importante sonata per violino e pianoforte dell'800 o del 900. Bach: 1° e 2° tempo da una delle Sonate o Ciaccona dalla Seconda Partita Un brano solo o del ‘800 - ‘900 (da Beethoven in poi) scelto dal più significativo repertorio violinistico I candidati dovranno eseguire per intero i tempi scelti dalla commissione
Risultati di apprendimento del corso di studio Programme learning outcomes
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello C1 nell'ambito della lingua comunitaria.
Un programma da concerto di durata minima di 40 minuti e massima di 60 minuti, comprendente almeno tre stili diversi (barocco, classico, romantico, moderno) per violino e pianoforte o violino e orchestra (riduzione pianistica) incluso anche un brano per violino solo (pezzo, sonata, studio-capriccio o a solo orchestrale). I candidati dovranno eseguire per intero i tempi scelti dalla Commissione. I brani di nuova esecuzione dovranno coprire almeno il 30 per cento del programma presentato. Una Tesi scritta di almeno 20 facciate relativa al repertorio della durata di 60 minuti o di almeno 40 facciate in caso di esecuzione di 40 minuti.
Struttura del corso di studio con crediti Programme structure diagram with credits

Primo anno | First Year

Crediti previsti: 51/60

Secondo anno | Second Year

Crediti previsti: 51/60
Modalità di studio Mode of study
Tempo pieno Full time
Tempo parziale Part time
Lezioni collettive Class work
Lezioni individuali Individual lessons
Studio individuale Individual study
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione Examination regulations and grading scale
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto Language(s) of instruction/examination
Italiano Italian
Profili occupazionali dei diplomati Occupational profiles
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
Accesso ad ulteriori studi Access to further studies
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF
Direttore del corso di studio o suo equivalente Programme director or equivalent