Titolo del corso di studio Description of the degree programme
Corso di Diploma accademico di II livello in STRUMENTI A PERCUSSIONE
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni Official duration of the degree programme in credits and/or years
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno 120 CFA/ECTS - 2 full time years
Livello del corso di studio Level of the qualification
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF
Area/e disciplinare/i Main field/s of study:
STRUMENTI A PERCUSSIONE PERCUSSION INSTRUMENTS
codice ISCED 0215 ISCED code 0215 (Music and performing arts)
Requisiti di accesso Access requirements
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Strumenti a percussione” è richiesto uno dei seguenti titoli: • Diploma di Conservatorio di I livello accademico; • Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero; • Laurea triennale di I livello accademico; • Laurea di previgente ordinamento; • Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto. N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Non sono previsti limiti d'età per l'accesso. Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione. Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio To be admitted to the "II level Academic Diploma Course in Percussion Instruments" one of the following qualifications is required: • Academic level Conservatory Diploma; • Conservatory Diploma of the old system together with a Diploma of upper secondary education or other equivalent qualification obtained abroad; • Bachelor's degree of academic level; • Degree of previous sort; • Degree or diploma obtained abroad recognized as suitable. Additional knowledge and exams taken at the same or other institutions, as long as they are connected with the required course, may be recognized as training credits. N.B. Candidates who possess first level diplomas or degrees other than the required instrument will be verified at the entrance exam, in addition to the technical-executive skills, adequate preparation in the subjects under study of the first level three-year courses. There are no age limits for access. For foreign students who are not in possession of Italian citizenship it is mandatory to verify the knowledge of the Italian language that will take place during the entrance exam. Those who do not pass this test must attend an Italian language course which can be organized by this Conservatory
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo Qualification requirements and regulations
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso Arrangements for recogniton of prior learning
Profilo del corso di studio Profile of the degree programme
Biennio di studio: (lo studente può proporre lo studio di altri brani di analoga valenza) Tamburo - Kettle: four solos, Markowitch: Tornado, The Winner, Stamina, Masson: Prim, Konzerstuck per tamburo e orchestra, Noble Snare (Vol I, II, III, IV), Zivkovic: Pezzo da concerto, Liebermann: Geigy Festival Concerto fur basler trommeln und Orchester. Martyncow: Tchik; Masson: Konzertstuck Marimba - Abe: Works for Marimba, Dreams of the Cherry Blossoms, Waves (Concertino); Albeniz: Asturias (trascrizione Stensgaard o Stevens); Bach: Sonate e Partite; Carno: Suite “For a Marimba with a Mind of its own”; Donatoni: Mari, Halt: Marimbasonic, Heble: Preludes, Henze: Five scenes from the snow country, Ichiyanagi: Portrait of Forest, The Source, Ishii: Hiten-Seido III, Klatzow: Dances of earth and fire, Concerto for marimba and strings; Koppel: Concerto; Laburda: Sonata, Miki: Time, Marimba Spiritual; Modern Japanese Marimba Pieces: Vol I, Rosauro: Concerto n° 2, Sejourné Concerto per marimba e archi; Stout: Mexican Dances; Tanaka: Two Movements, Gestalt, Sadlo Concerto; Tanabe: Concertino (with 2 percussionists); Zivkovic: Valse Serbe, Concerto n° 1 and 2; Vibrafono – Burton: Six vibe solos, Donatoni: Omar, Friedman/Samuels: Dialogues, Holten: Valsewaerk; Molenhof: New Works for new times, Rosauro: Concerto; Deane: mourning dove sonnet. Cardi: Libra; Hamilton – Interzone; Xilofono – Green: Xilophone Rags, Timpani – Carter: Eight Pieces, Chavez: Partita, Cumberland:Recital Studies, Joaquin: Tre Scenes per 4 timpani, Medek: Konzert fur pauken und orchester, Sadlo: Cadenza fur 6 pauken, Tharichen: Paukenkonzert (Op. 34), Vlachopoulos: Symposion fur pauken und klavier, Williams: Variations for solo kettledrums, Zivkovic: Cadenza for timpani. Multipecussione – Norgaard: I Ching, Xenakis: Psappha, Rebonds; Stockhausen: Zyklus; Globokar – Corporel; Kagel – Exotica; Lehmann – Stroking 1; Rzevsky – A la tierra; Repertorio per percussioni soliste di autori italiani (lo studente può proporre l’esecuzione di altri brani di analoga valenza) Marimba Battistelli – Anima; Borradori – Obliquo; Borzelli – Wooden; Covello – quattro pezzi per marimba; Bosco – A tempo; Donatoni – Mari; Longo – Monologo IV; Manganesi – Lianas 1; Sannicandro - Distentio II; Sciarrino – Il legno e la parola; Solbiati – Bois; Vibrafono Cardi – Libra; Donatoni – Omar; Bonato – 5 studi per vibrafono; Garuti – Ambience; Molteni – Tagging Lunar eclipse; Mosca – Fanfara, notturno e toccata; Sannicandro – Distentio I; Segafreddo – Nefertiti; Viel – Chacun everybody; Timpani Donatoni – Concertino per timpani, archi e ottoni; Slobiati – Yang; Set – up Battistelli – Comme un opera fabuleux; Uno e trino; Billone – Mani Mono, Mani De Leonardis, Mani Gonxha, Mani Matta; Boccadoro – Opus Tessellatum, Bussotti – Solo, Coeur pour batteure; Castaldi – Tendre, Cardini; Cassti – Angelo impuro, Khroai; Corrado – Mister trip; Fedele – Metal East-jorney; Garau – Hidden music; Gentilucci – Polifonie per Andrea Centazzo; Gervasoni – Anadromous; Pavan – Isle; Perezzani – Contatti; Solbiati – La partenza; Vigani – Strand behind; Zanolini – Melafiri; (the student can propose the study of other passages of similar value) Drum - Kettle: four solos, Markowitch: Tornado, The Winner, Stamina, Masson: Prim, Konzerstuck for drum and orchestra, Noble Snare (Vol I, II, III, IV), Zivkovic: Concert piece, Liebermann: Geigy Festival Concerto fur basler trommeln und Orchester. Martyncow: Tchik; Masson: Konzertstuck Marimba - Abe: Works for Marimba, Dreams of the Cherry Blossoms, Waves (Concertino); Albeniz: Asturias (transcription Stensgaard or Stevens); Bach: Sonatas and Partitas; Carno: Suite “For a Marimba with a Mind of its own”; Donatoni: Mari, Halt: Marimbasonic, Heble: Preludes, Henze: Five scenes from the snow country, Ichiyanagi: Portrait of Forest, The Source, Ishii: Hiten-Seido III, Klatzow: Dances of earth and fire, Concerto for marimba and strings ; Koppel: Concert; Laburda: Sonata, Miki: Time, Marimba Spiritual; Modern Japanese Marimba Pieces: Vol I, Rosauro: Concerto n ° 2, Sejourné Concerto for marimba and strings; Stout: Mexican Dances; Tanaka: Two Movements, Gestalt, Sadlo Concerto; Tanabe: Concertino (with 2 percussionists); Zivkovic: Valse Serbe, Concert n ° 1 and 2; Vibraphone - Burton: Six vibe solos, Donatoni: Omar, Friedman / Samuels: Dialogues, Holten: Valsewaerk; Molenhof: New Works for new times, Rosauro: Concerto; Deane: mourning where sonnet. Thistles: Libra; Hamilton - Interzone; Xylophone - Green: Xilophone Rags, Timpani - Carter: Eight Pieces, Chavez: Match, Cumberland: Recital Studies, Joaquin: Three Scenes for 4 timpani, Medek: Konzert fur pauken und orchester, Sadlo: Cadenza fur 6 pauken, Tharichen: Paukenkonzert (Op. 34), Vlachopoulos: Symposion fur pauken und klavier, Williams: Variations for solo kettledrums, Zivkovic: Cadenza for timpani. Multipecussion - Norgaard: I Ching, Xenakis: Psappha, Rebonds; Stockhausen: Zyklus; Globokar - Corporel; Kagel - Exotica; Lehmann - Stroking 1; Rzevsky - A la tie
Risultati di apprendimento del corso di studio Programme learning outcomes
La prova finale consiste nell’esecuzione di un concerto della durata minima di 60 minuti comprendente i brani di repertorio sui diversi strumenti a percussione (Tamburo, Timpani, Vibrafono, Marimba, Set-up) studiati durante il biennio. La prova deve comprendere tra l’altro: Un concerto originale per percussioni e orchestra con eventuale accompagnamento del pianoforte. Un brano per percussioni di autore italiano. Eventuale brano di musica da camera per percussioni (non obbligatorio) Eventuale brano con uso di nastro magnetico. Prova finale di Diploma di secondo livello (curvatura orchestrale): La prova finale consiste nell’esecuzione di diversi brani tra quelli studiati durante il biennio da eseguirsi sui diversi strumenti a percussione comprendenti stili di musica diversi (dagli arrangiamenti di Bach fino al repertorio moderno). La prova, della durata minima di 40 minuti (escludi i passi d’orchestra), deve comprendere inoltre: un brano di musica da camera. un brano con accompagnamento di pianoforte. passi d’orchestra scelti tra quelli maggiormente richiesti alle audizioni e concorsi per orchestra lirico sinfonica. Repertorio di riferimento per il Biennio di percussioni The final test consists in performing a concert of a minimum duration of 60 minutes including repertoire pieces on the various percussion instruments (Tamburo, Timpani, Vibraphone, Marimba, Set-up) studied during the two-year period. The test must include, inter alia: An original concert for percussion and orchestra with possible accompaniment of the piano. A piece for percussion by an Italian author. Possible chamber music piece for percussion (not mandatory) Possible piece with use of magnetic tape. Final second level Diploma test (orchestral curvature): The final test consists in the execution of several pieces from those studied during the two-year period to be performed on the various percussion instruments including different styles of music (from Bach's arrangements to the modern repertoire). The rehearsal, lasting a minimum of 40 minutes (exclude orchestral passages), must also include: a piece of chamber music. a piece with piano accompaniment. orchestral passages chosen from among those most requested at auditions and competitions for symphonic opera orchestras. Reference repertoire for the percussion biennium
Struttura del corso di studio con crediti Programme structure diagram with credits

Primo anno | First Year

Crediti previsti: 51/60

Secondo anno | Second Year

Crediti previsti: 51/60
Modalità di studio Mode of study
Tempo pieno Full time
Tempo parziale Part time
Lezioni collettive Class work
Lezioni individuali Individual lessons
Studio individuale Individual study
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione Examination regulations and grading scale
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto Language(s) of instruction/examination
Italiano Italian
Profili occupazionali dei diplomati Occupational profiles
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
Accesso ad ulteriori studi Access to further studies
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF
Direttore del corso di studio o suo equivalente Programme director or equivalent
M° Massimo De Ascaniis