Titolo del corso di studio | Description of the degree programme |
---|---|
Corso di Diploma accademico di II livello in COMPOSIZIONE CONTEMPORANEA | |
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni | Official duration of the degree programme in credits and/or years |
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno | 120 CFA/ECTS - 2 full time years |
Livello del corso di studio | Level of the qualification |
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF | Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF |
Area/e disciplinare/i | Main field/s of study: |
COMPOSIZIONE CONTEMPORANEA | COMPOSITION (CONTEMPORARY MUSIC) |
codice ISCED 0215 | ISCED code 0215 (Music and performing arts) |
Requisiti di accesso | Access requirements |
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di II° livello sono richiesti i seguenti requisiti: - Diploma di Conservatorio di I livello accademico; - Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero; - Laurea Triennale di I livello accademico; - Laurea di previgente ordinamento; - Laurea o Diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo; - Superamento dell’esame di ammissione, volto ad accertare un’adeguata preparazione musicale, in particolare relativamente al corso di diploma prescelto. Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi. | |
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo | Qualification requirements and regulations |
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. | To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam |
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso | Arrangements for recogniton of prior learning |
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello. La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi) Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA. | |
Profilo del corso di studio | Profile of the degree programme |
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione d’indirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria | |
Risultati di apprendimento del corso di studio | Programme learning outcomes |
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in COMPOSIZIONE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità nella sua molteplicità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principali correnti musicologiche e padronanza dell'analisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità: di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; o di Rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria | |
La prova finale di Diploma di secondo livello consiste nello scrivere una composizione originale di taglio sinfonico o sinfonico-corale, concordata con il proprio docente, e una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio | |
Struttura del corso di studio con crediti | Programme structure diagram with credits |
Primo anno | First Year
Crediti previsti: 57/60
Secondo anno | Second Year
Crediti previsti: 75/60
|
|
Modalità di studio | Mode of study |
Tempo pieno | Full time |
Tempo parziale | Part time |
Lezioni collettive | Class work |
Lezioni individuali | Individual lessons |
Studio individuale | Individual study |
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione | Examination regulations and grading scale |
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. | For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript. |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto | Language(s) of instruction/examination |
Italiano | Italian |
Profili occupazionali dei diplomati | Occupational profiles |
Gli sbocchi professionali ineriscono alle molteplici attività che il corso intende sviluppare nei campi della Composizione, dell'elaborazione di nuove tecnologie strumentali, della regia del suono, della elaborazione editoriale di partiture contemporanee, della ricerca in ambito sonoro e musicale, dell'analisi e critica della musica contemporanea e nella preparazione di una collaborazione altamente qualificata presso enti, fondazioni, organizzazioni artistico-musicali. |
|
Accesso ad ulteriori studi | Access to further studies |
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF | Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF |
Direttore del corso di studio o suo equivalente | Programme director or equivalent |
M° Fabio Crosera |