Corso ORGANO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
ORGAN  
DCPL
38  
Dipartimento
Tastiere e Percussioni  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Organo, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "Organ Triennium" the candidate must:

be in possession of a five-year high school diploma or equivalent qualification obtained abroad;
have passed the entrance exam.
Additional knowledge and exams taken at this Conservatory or other ISSM may be recognized as educational credits, provided that in reference with the curriculum required.
Candidates found suitable for the tests relating to the course for which they request admission, in the absence of certification or educational qualifications relating to the theoretical subjects of the previous system (Theory and Solfeggio, General musical culture - complementary harmony) or to the theoretical subjects attended at Music High Schools, they will have to take assessment tests (see "Facsimile Test Theory of Music, Facsimile Test of Harmony on the Admission to the Conservatory page of this website under the paragraph Admission to the Academic Triennium"). Students who have graduated from the Liceo Musicale are exempt from the obligation of the test on basic skills in Theory and Solfeggio and Harmony "C. Marchesi ”of Padua. The Commission, pursuant to Ministerial Decree n. 382 of 11 May 2018, will evaluate the student's skills through two tests and a cognitive and motivational interview. The first test consists in the execution of a repertoire defined by the aforementioned Decree (Table B) and the second test will focus on a test of skills in the field of Theory and Solfeggio and Harmony. On each page of each discipline there are precise references regarding the types of tests, including two examples of tests for theoretical subjects. If the Commission ascertains the presence of educational debts in any of the tests carried out, it will send the student back to the AFAM Propaedeutic Course for the first or second year, depending on the extent of the debts attributed. One of the primary characteristics of the D.M. 382/2018 is the elimination of the possibility of enrolling in the first level three-year period with educational debts. The reason why the Propaedeutic Course was activated by Decree is to eliminate student status in OFA.

For foreign students, knowledge of the Italian language is a necessary requirement for attendance at the Conservatory. The verification of the knowledge of the Italian language is provided for foreign students who are suitable and admitted to attend the courses of the Conservatory. In case of unsuitability, an educational debt will be quantified and attributed based on the level of competence ascertained. For students to whom the educational debt has been attributed, the Conservatory can activate an Italian language course.

There are no maximum age limits for access.  
Modalità esame di selezione
1. J.S. Bach Un Preludio e fuga oppure due corali a scelta dalla raccolta dall’Orgelbüchlein.

2. Una composizione (con pedale obbligato) del XIX secolo.
 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in teoria e solfeggio o armonia il candidato può essere ammesso ai corsi Propedeutici AFAM  
Obiettivi formativi
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Per il riconoscimento di crediti Pregressi è necessario presentare apposito modulo di riconoscimento presente sul sito alla voce Modulistica Didattica da presentare al Tutor del Corso.
Possono essere riconosciuti Esami svolti in altre istituzioni Afam o presso l'Università
 
Profilo del corso di studio
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies relating to the first level Academic Diploma in Organ, students must have acquired the knowledge of specific techniques and skills that allow them to concretely realize their artistic idea. To this end, particular emphasis will be given to the study of the most representative repertoire of the instrument - including the ensemble - and the related executive practices, also with the aim of developing the student's ability to interact within differently composed musical groups. These objectives must also be achieved by promoting the development of the perceptive capacity of hearing and memorization and with the acquisition of specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical models of music and their interaction. Specific care must be dedicated to the acquisition of adequate postural and emotional control techniques. At the end of the three-year period, students must have acquired an in-depth knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address. In addition, with reference to the specificity of the individual courses, the student must have adequate skills related to improvisation. The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of musical information technology as well as those relating to a second community language.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma accademico di primo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica), o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo), o da un elaborato pedagogico-didattico (per le discipline della scuola di Didattica), e da una tesi/elaborato scritto, oppure un elaborato in forma multimediale, di carattere artistico-musicologico; le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di I livello è scelto dallo studente con l’approvazione del docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti.
 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Note
PROGRAMMA AUTORI

Jehan Alain (1911-1940)
-Deuxième prélude profane (1932) -Première Fantaisie (1932) -Suite monodique (1934)
-Deuxième fantaisie (1936) -Variations sur un thème de Clément Jannequin (1936) -Litanies
(1937)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
-6 Sonate für Orgel (BWV 525-530) -Praeludium et Fuga D-Dur (BWV 532) -Praeludium et
Fuga d-Moll (BWV 539) -Praeludium et Fuga G-Dur (BWV 541) -Praeludium et Fuga a-Moll
(BWV 543) -Praeludium et Fuga h-Moll (BWV 544) -Praeludium et Fuga c-Moll (BWV 546)
-Praeludium et Fuga C-Dur (BWV 547) -Praeludium et Fuga G-Dur (BWV 550) -Fantasia et
Fuga c-Moll (BWV 562) -Concerti (BWV 592-595) -Leipziger Choräle (BWV 651-667)
Marco Enrico Bossi (1861-1925)
-Tema con variazioni cis, op. 115
Johannes Brahms (1833-1897)
-Präludium und Fuge a-Moll (WoO 9) -Präludium und Fuge g-Moll (WoO 10)
Xavier Darasse (1934-1922)
-Sept Méditations sur le Saint Esprit, op. 6 -Douze Préludes de chorals sur des thèmes
grégoriens, op. 8 -Prélude et fugue, op. 13
Jeanne Demessieux (1921-1968)
-Prélude et fugue, op. 13 -Douze Préludes de chorals sur des thèmes grégoriens -Répons
pour les temps liturgiques -Sept Méditations sur le Saint Esprit, op. 6
Marcel Dupré (1886-1971)
-Cortège et Litanie, op. 19 -Variations sur un vieux Noël, op. 20 -Suite bretonne, op. 21
-Choral et Fugue, op. 57
Marcel Duruflé (1902-1986)
-Prélude et fugue sur le nom d’Alain, op. 7 -Scherzo, op. 2
Petr Eben (1929-2007)
-Nedělní Hudba -Hommage à Dietrich Buxtehude -Momenti d’organo
César Franck (1822-1890)
-Final -Fantaisie en la majeur -Troisième choral en la mineur
Paul Hindemith (1895-1963)
-Sonate I/II/III
Jean Langlais (1907-1991)
-Trois Poèmes évangéliques, op. 7 -Trois Paraphrases grégoriennes, op. 9 -Suite
médiévale, op. 56 -Suite française, op. 59 -Suite baroque, op. 176
Franz Liszt (1811-1886)
-Präludium und Fuge über BACH (I. und 2. Fassung) -Évocation à la Chapelle Sixtine
-Weinen, Klagen, sorgen, Zagen
Gaston Litaize (1909-1991)
-Arches, Fantaisie pour orgue
Felix Bartholdy Mendelssohn (1809-1847)
-Sechs Sonaten für Orgel, op. 65
Olivier Messiaen (1908-1992)
-Diptyque -Verset pour la fête de la Dédicace
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
-Fantasie in f, KV 594
Max Reger (1873-1916)
-Fantasie über den Choral “Ein feste Burg ist unser Gott”, op. 27 -Fantasie und Fuge c moll,
op. 29 -Fantasie über den Choral “Freu dich sehr, o meine Seele”, op. 30 -Erste Sonate fis
moll, op. 33 -Zweite Sonate d moll, op. 60 -Monologe - Zwölf Stücke, op. 63 -Choralfantasie,
op. 52 / III “Halleluja! Gott zu loben bleibe meine Seelenfreud” -Zehn Stücke, op. 69 -Zwölf
Stücke, op. 80 -Neun Stücke, op. 129 -Sieben Stücke, op. 145
Ottorino Respighi (1879-1936)
-Tre Preludi per organo
Lionel Rogg (1936)
-Toccata ritmica
Robert Schumann (1810-1856)
-Skizzen für den Pedalflügel, op. 58 -6 Fugen über den Namen BACH, op. 60
Charles Tournemire (1870-1939)
-Triple Choral, op. 41 -Poème, op.59
Louis Vierne (1870-1937)
-Première Suite, op. 51 -Deuxième Suite, op. 53 -Troisième Suite, op.54 -Quatrième Suite,
op. 55  
Attivo
Sì  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024