Corso OBOE con curvatura solistico concertistica (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
OBOE (SOLOIST COURSE)  
DCPL
36  
Dipartimento
Fiati  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Oboe” è richiesto uno dei seguenti titoli:

Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
Laurea triennale di I livello accademico;
Laurea di previgente ordinamento;
Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato dal Conservatorio.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "II level Academic Diploma Course in Oboe" one of the following qualifications is required:

Academic level Conservatory Diploma;
Conservatory Diploma of the old system together with a Diploma of upper secondary education or other equivalent qualification obtained abroad;
Bachelor's degree, academic level;
Degree of previous sort;
Degree or diploma obtained abroad recognized as suitable.
Additional knowledge and exams taken at the same or other institutions, as long as they are connected with the required course, may be recognized as training credits.

N.B. Candidates who possess first level diplomas or degrees other than the required instrument will be verified at the entrance exam, in addition to the technical-executive skills, adequate preparation in the subjects under study of the first level three-year courses.

There are no age limits for access.

For foreign students who are not in possession of Italian citizenship it is mandatory to verify the knowledge of the Italian language that will take place during the entrance exam.
Those who do not pass this test must attend an Italian language course which can be organized by the Conservatory.  
Modalità esame di selezione
Esame di ammissione al Biennio

Due brani (studi o pezzi concertistici) che comprendano composizioni di epoche diverse.
Esame di ammissione al Biennio con curvatura solistico-concertistica

W.A.Mozart. Concerto per oboe in Do Magg. K 314 (1-2 tempo) con accompagnamento di Pf.
B.Britten: Six Metamorphosis after Ovid
Programma del Biennio accademico

Il programma di studio sarà scelto all’interno dei gruppi (da A a E) di seguito elencati in accordo con il docente.

1 – Programma d’esame della prima annualità:

Esecuzione di un recital con accompagnamento di pianoforte comprendente tre brani tratti da tre dei gruppi di seguito elencati.
2 – Programma d’esame della seconda annualità:

Esecuzione di un recital con accompagnamento di pianoforte o altra formazione comprendente almeno quattro composizioni tratte dai gruppi di seguito elencati di cui almeno due devono essere diversi da quelli presentati nella prima annualità.
Repertorio per gruppi

Gruppo A Composizioni per oboe solo
Gruppo B Composizioni per oboe e cembalo o oboe pianoforte tratte dal repertorio barocco o classico
Gruppo C Composizioni per oboe e pianoforte o altro strumento tratte dal repertorio romantico,moderno o contemporaneo
Gruppo D Concerti per oboe e orchestra o altre composizioni(trii,quartetti,quintetti per oboe e archi) del periodo barocco o classico.
Gruppo E Concerti per oboe e orchestra dal periodo romantico al periodo contemporaneo  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies related to the second level academic diploma, students will have acquired specialist technical skills, stylistic awareness and theoretical-practical knowledge deepened within the repertoires of the instrument. These competences will be achieved through professionalising training and in-depth knowledge. The training objectives will also be achieved through participation in artistic productions and professional training activities. The learning objective of the course is also the acquisition of B2 level skills in a second community language.
Sbocchi occupazionali
Attività concertistica come strumentista; attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali; attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private; attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche; collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
Performing a recital with piano accompaniment or other training including at least four compositions taken from the groups listed below of which at least two must be different from those presented in the first year. Group A Compositions for oboe only Group B Compositions for oboe and harpsichord or oboe piano drawn from the baroque or classical repertoire Group C Compositions for oboe and piano or other instrument drawn from the romantic, modern or contemporary repertoire Group D Concerts for oboe and orchestra or other compositions (trios, quartets, quintets for oboe and strings) of the baroque or classical period. Group E Concerts for oboe and orchestra from the romantic period to the contemporary period  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
17/10/2024