Corso MAESTRO COLLABORATORE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
OPERA COACHES/ASSISTANT CONDUCTORS  
DCPL
31  
Dipartimento
Tastiere e Canto e Teatro Musicale  
Descrizione
Il maestro collaboratore è un professionista in grado di ricoprire il ruolo di
pianista di sala, vocal coach, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, direttore della banda di palcoscenico, pianista accompagnatore del coro. Il corso si prefigge di offrire specifiche competenze al fine di formare figure professionali in grado di operare nel variegato mondo del Teatro d’Opera, in tutti i suoi aspetti. Tali professionisti dovranno anche potersi proporre quali validi preparatori di cantanti, approfondendo la conoscenza di un repertorio vocale più vasto possibile (lirico, cameristico, sacro,contemporaneo etc.) in diverse lingue. In questo senso il corso intende preparare quello che nei paesi di lingua tedesca viene denominato Korreptitor o Coach. Nel secondo anno oltre alle materie della griglia, si prevedono stage formativi in collaborazione con fondazioni liriche o soggetti
simili, allo scopo di sperimentare “sul campo” tutte le abilità e conoscenze acquisite.  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Pianoforte, indirizzo Maestro Collaboratore” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico in Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra o Composizione;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento in Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’orchestra o Composizione congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Altri Diplomi accademici o Lauree in Discipline musicali previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione nella pratica della disciplina summenzionata;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.
 
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "II level Academic Diploma Course in Piano, Master Collaborator address" one of the following qualifications is required:
• Diploma of 1st level Conservatory in Piano, Harpsichord, Conducting or Composition;
• Diploma of Conservatory of the old system in Piano, Harpsichord, Conducting or Composition together with a Diploma of upper secondary education or other equivalent qualification obtained abroad;
• Other academic diplomas or degrees in musical disciplines after passing an admission exam that certifies a valid preparation in the practice of the above mentioned discipline;
• Degree or diploma obtained abroad recognized as suitable.

Additional knowledge and exams taken at the same or other institutions, as long as they are connected with the required course, may be recognized as training credits.

There are no age limits for access.

For foreign students who are not in possession of Italian citizenship, verification of the knowledge of the Italian language that will take place during the entrance exam is mandatory.
Those who do not pass this test must attend an Italian language course which can be organized by this Conservatory.

 
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione di una o più importanti opere pianistiche, a scelta del candidato, della durata di 10 minuti circa

2) Esecuzione al pianoforte di un’Aria d’Opera a scelta del candidato accennando con la voce la parte del canto

3) Lettura a prima vista di un brano del repertorio lirico e cameristico per la sola parte pianistica

4) Colloquio di carattere musicale generale e motivazionale
 
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.  
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di offrire specifiche competenze al fine di formare
personale in grado di operare nel variegato mondo del Teatro d’Opera, in tutti i suoi aspetti, ossia in grado di ricoprire il ruolo di pianista di sala, vocal coach, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, direttore della banda di palcoscenico, pianista accompagnatore del coro, Korrepetitor, Opera Coach o Assistant Conductors.  
Profilo del corso di studio
Nel Biennio verranno studiate 4 partiture d’opera (1 nel I° anno, 2 nel II°
e 1 per l’esame di Laurea). Ogni partitura viene approfondita attraverso lo studio del libretto, della partitura orchestrale (con l’integrazione della trascrizione per pianoforte), della drammatizzazione e della regia, approfondendo anche tutte le mansioni di ogni figura professionale referente il Biennio e sopra descritte. Inoltre si auspica la collaborazione con
le classi di strumento, Canto, Direzione d’Orchestra, Direzione di Coro, per approfondire anche il ruolo di accompagnatore/collaboratore pianistico nella musica cameristica, sacra.  
Profilo del corso di studio (inglese)
The course aims to offer specific skills in order to train staff capable of operating in the varied world of the Opera House, in all its aspects (accompanying teacher, collaborator, stage, substitute conductor etc.). These professionals must also be able to propose themselves as valid trainers of singers, both by deepening their knowledge of the largest possible vocal repertoire (lyrical, chamber music, sacred, contemporary etc.) in different languages, and by learning to manage the "human voice" instrument, to understand their needs and recognize their emission techniques. In this sense, the course aims to prepare what in the German-speaking countries is called Korreptitor or Coach. In the second year, in addition to the subjects on the grid, training courses are planned in collaboration with opera foundations or similar subjects, in order to experiment "on the field" all the skills and knowledge acquired.
Sbocchi occupazionali
Le competenze sviluppate nel corso offrono prospettive lavorative sia nelle “fondazioni liriche” o “Teatri di tradizione”, presso i festival lirici estivi in tutti i teatri d’opera, nelle stagioni liriche di provincia e nelle istituzioni concertistico-orchestrali, oltre che nell’ambito privato da cantanti professionisti per curare la preparazione del proprio repertorio per concerti, recitals etc.
e a quanti può risultare utile professionalmente l’uso di tali competenze musicali. Nel settore didattico, il pianista Coach o Korreptitor è richiesto in tutti i corsi ordinari e di perfezionamento per cantanti, come collaboratore e preparatore. Va segnalato anche che questa figura professionale di musicista è estremamente apprezzata anche a livello internazionale, in particolare per quel che riguarda la conoscenza del repertorio operistico italiano, vista la sua importanza culturale e la sua grandissima diffusione nel mondo.
 
Tipologia e modalità prova finale
Il candidato dovrà affrontare il seguente programma pratico:

esecuzione di estratti da un'opera presentata, non eseguita negli anni precedenti, accennando con la voce le parti cantate;
essere in grado di dirigere gli stacchi dei tempi dell'opera presentata;
4 brani vocali da camera, in almeno tre lingue, da eseguire con un cantante;
esempio di preparazione di un cantante, su un brano per voce e pianoforte assegnato 3 ore prima.

Prova orale: Presentazione di una Tesi con la quale il candidato dia prova:

di conoscere approfonditamente il libretto dell'opera presentata e gli eventuali riferimenti storici;
di conoscere la vocalità di tutti i ruoli contenuti dell'opera presentata;
dare prova di conoscere tutti gli accadimenti scenici dell'opera presentata.

 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The candidate will face the following practical program:

execution of extracts from a work presented, not performed in previous years, hinting with the voice the parts sung;
be able to direct the deadlines of the times of the work presented;
4 chamber vocal pieces, in at least three languages, to be performed with a singer;
example of preparation of a singer, on a piece for voice and piano assigned 3 hours before.

Oral exam: Presentation of a thesis with which the candidate gives proof:

to know in depth the booklet of the work presented and any historical references;
to know the vocality of all the roles contained in the work presented;
give proof of knowing all the scenic events of the presented work.

 
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024