Corso FAGOTTO (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- BASSOON
- DCPL
- 24
- Dipartimento
- Fiati
- Descrizione
-
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione d’indirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
Diploma di Conservatorio del Vecchio Ordinamento in Fagotto o Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio) conseguito presso gli ISSM (Conservatori di Musica ed ex Istituti Musicali Pareggiati);
Altri Diplomi Accademici o Lauree, previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione tecnica nella pratica del Fagotto. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
High school diploma;
Diploma of Conservatory of the Old Ordination in Bassoon or First Level Academic Diploma (Triennium) obtained at the ISSM (Conservatories of Music and former Equalized Music Institutes);
Other Academic Diplomas or Degrees, upon passing an entrance exam which attests to a valid technical preparation in the practice of the Bassoon. - Modalità esame di selezione
-
Esecuzione del 1° movimento di un Concerto per Fagotto e orchestra a scelta del candidato (Trascr. per Fagotto e pianoforte);
Esecuzione di un brano per Fagotto e pianoforte composto dopo il 1850;
Esecuzione di un brano per Fagotto solo.
- Debiti attribuibili
- Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.
- Obiettivi formativi
- Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello C1 nell'ambito di una lingua comunitaria.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso -
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
- Profilo del corso di studio
-
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI FAGOTTO
Anno I°
- Esecuzione di un esercizio estratto fra i 4 presentati dallo studente dal Metodo di A. Orefici “Studi di bravura” (Ed. Ricordi);
- Esecuzione di un Concerto o Sonata per fagotto e pianoforte di medio-alta difficoltà;
- Esecuzione di 3 passi “a solo” orchestrale fra 10 preparati dallo studente.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI FAGOTTO
Anno II°
Esecuzione di un esercizio estratto fra i 4 presentati dallo studente dal Metodo E. Bozza “Studi giornalieri” (Ed. Leduc);
- Esecuzione di un Concerto o sonata per fagotto dall’ importante contenuto virtuosistico;
- Esecuzione di 5 passi “a solo” orchestrale fra 15 preparati dallo studente.
Programma di TECNICA ESTESA PER FAGOTTO (Curvatura virtuosistica)
- Triplo staccato, respirazione circolare, doppi suoni, posizioni di ripiego, quarti di tono
Insegnamenti complementari
- Tecniche avanzate per la costruzione dell’ancia, utilizzo dei dispositivi meccanici;
- Teniche di manutenzione avanzata dello strumento.
Bibliografia concertistica di massima
W. A. Mozart – Concerto in sib per fagotto e orchestra (trascr. per pianoforte);
J.N. Hummel – Gran Concerto per fagotto e orchestra (trascr. per pianoforte) – Curvatura virtuosistica;
C. M. von Weber – Concerto in Fa maggiore per Fagotto e orchestra (trascr. per pianoforte);
C. M. von Weber – Andante e Rondò ungherese (trascr. per pianoforte);
C. Saint-Saens – Sonata per fagotto e pianoforte;
Franco Donatoni - Concerto per fagotto e archi (1952) (trascr. per pianoforte);
Andrè Jolivet - Concerto per fagotto, (trascr. per pianoforte) – Curvatura virtuosistica;
Eugène Bozza - Concertino per fagotto ed orchestra (trascr. per pianoforte) – Curvatura virtuosistica;
Alexandre Tansman - Sonatina per fagotto e pianoforte;
Ciranda das sete notas - per fagotto e orchestra, nella versione per fagotto e pianoforte;
Henri Dutilleux - Sarabande e Cortège per fagotto e pianoforte;
Jean Francaix - Concerto per Fagotto e orchestra, (trascr. per pianoforte) – Curvatura virtuosistica;
Bruno Bettinelli - Studio da Concerto per Fagotto solo;
Isang Yun - Monologue per fagotto solo – Curvatura virtuosistica;
Malcolm Arnold – Fantasy for solo bassoon;
Luciano Berio – Sequenza per fagotto solo – Curvatura virtuosistica;
Gordon Jacob – Concerto per fagotto, percussioni e orchestra d’archi (trascr.per pianoforte) – Curvatura virtuosistica;
Gordon Jacob – Partita per fagotto solo.
Bibliografia di massima metodi per fagotto
A. Orefici – Studi di bravura;
E. Bozza – Studi giornalieri – Curvatura virtuosistica;
E. Bozza – 11 studi sui modi Carnatici;
F. Oubradous – Insegnamento completo del fagotto 3° volume;
G. Versiglia – Metodo per fagotto (per la facilità tecnica);
S. Penazzi - Il fagotto: altre tecniche: nuove fonti di espressione musicale (1982) – Curvatura virtuosistica;
T. P. Kynaston – Tecniche della respirazione circolare – Curvatura virtuosistica; - Profilo del corso di studio (inglese)
- At the end of the studies related to the second level academic diploma, students will have acquired specialist technical skills, stylistic awareness and theoretical-practical knowledge deepened within the repertoires of the instrument. These competences will be achieved through professionalising training and in-depth knowledge. The training objectives will also be achieved through participation in artistic productions and professional training activities. The training objective of the course is also the acquisition of C1 level skills in a community language.
- Sbocchi occupazionali
-
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
- Tipologia e modalità prova finale
-
Un programma da concerto della durata tra i 40 e i 50 minuti con brani tratti dalla “Bibliografia concertistica di massima” (o convenuti col docente) tra i quali è possibile inserire solo un brano già presentato nel corso degli esami di profitto;
Una tesi di ricerca, compilativa o bibliografica il cui argomento è stato convenuto col docente. - Crediti prova finale
- 9
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024