Corso BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- DRUMS AND JAZZ PERCUSSION
- DCPL
- 05
- Dipartimento
- Nuove tecnologie e linguaggi musicali
- Descrizione
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in Batteria e Percussioni Jazz hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio jazz; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz, pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di II° livello sono richiesti i seguenti requisiti:
- Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
- Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
- Laurea Triennale di I livello accademico;
- Laurea di previgente ordinamento;
- Laurea o Diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
- Superamento dell’esame di ammissione, volto ad accertare un’adeguata preparazione musicale, in particolare relativamente al corso di diploma prescelto.
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.
- Requisiti di ammissione (inglese)
-
To be admitted to a second level academic diploma course, one of the qualifications listed below must be held upon enrollment:
- Conservatory diploma of the previous system (together with the high school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as suitable)
- first level academic diploma
- first level academic qualification obtained abroad
- degree of the previous system
- three-year degree
- degree obtained abroad.
Enrollment is allowed with reservation if the required qualification will be achieved within the last session of the academic year preceding that of enrollment.
- Modalità esame di selezione
-
1) Esecuzione di due brani di jazz moderno a scelta dello studente.
2) Prova di lettura.
3) Domande di cultura generale in ambito jazzistico.
4) Siglatura degli accordi, analisi armonica, individuazione delle scale su un giro armonico. - Debiti attribuibili
- Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.
- Obiettivi formativi
-
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello hanno
sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio jazz; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz, pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo. - Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso -
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
- Profilo del corso di studio
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio jazz; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz, pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Profilo del corso di studio (inglese)
- Upon obtaining the title, the II level Academic Graduates in BATTERY AND JAZZ PERCUSSIONS have developed: artistic personality and high professional level that allows them to realize and express their artistic concepts; in-depth knowledge of styles and instrumental / interpretative techniques related to them, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability: to interpret with a distinctive and personal music of the jazz repertoire; or to adequately provide its contribution with artistic professionalism both in the quality of a holistic player and in jazz, pop or folkloristic groups; to further and independently develop their aesthetic trends in a particular area of specialization; to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake artistic projects in new or unknown contexts, even in staff with experts from other artistic areas, in the context of musical theater or the world of production.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.
Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) -
The final second level Diploma test consists of an interpretative-executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or project presentation orientation
technical or research for Electronic Music courses) or compositional (write a composition
original for compositional disciplines) and a written thesis, or an essay in
multimedia form, having an originality and scientific character. The dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a speaker. It will be the faculty of the student or teacher to ask for a possible second speaker.
The two parts that make up the final exam must demonstrate an overall commitment such as to
justify the credits attributed to the test itself by the Course offer table, with the
relative study hours.
6. The musical program of the interpretative-executive test of the II level Diploma is chosen by the
student and agreed with the teacher of the main characterizing discipline and can understand
passages already presented in performance exams. However, at least 30% of the music program must never have been performed previously. The duration of the execution must not be
less than 45 minutes. - Crediti prova finale
- 9
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024