Corso CORSO FIT 24

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

DCPL
00  
Dipartimento
Didattica della Musica  
Durata
1 anno  
Modalità esame di selezione
Gli studenti interni che intendano seguire in tutto o in parte il Percorso formativo sono tenuti a presentare apposita domanda di frequenza entro il 10 dicembre 2020;

Gli studenti esterni che intendano seguire in tutto o in parte il Percorso formativo sono tenuti a presentare apposita domanda di frequenza compilando apposito modulo di iscrizione allegando documento d’identità, codice fiscale e scheda ISEE entro il 10 dicembre 2020.

Tutte le domande di frequenza vanno inoltrate all’indirizzo di posta elettronica
protocollo@conservatorio pollini.it dell’Ufficio Protocollo del Conservatorio entro e non oltre le ore 13:00 del 10 dicembre 2020  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
I crediti eventualmente maturati in precedenti corsi di studi accademici e universitari, che siano relativi ai settori disciplinari antropo-psico-pedagogici e delle metodologie e tecnologie didattiche indicati nel DM 616, verranno riconosciuti da apposita commissione dietro presentazione della documentazione apposita.  
Profilo del corso di studio
In data 10 agosto 2017 è stato emanato il DM 616, che stabilisce le modalità di acquisizione dei 24 crediti formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche.
I suddetti 24 crediti sono necessari per partecipare ai futuri concorsi per la formazione iniziale e il reclutamento del personale docente

I crediti potranno essere acquisiti come:
1) crediti curricolari: le discipline potranno essere inserite nel proprio Piano di studi (nell’Area a scelta) dagli studenti iscritti al Conservatorio Pollini nei Corsi Accademici di II livello e i crediti potranno essere acquisiti nell’intero arco del proprio Corso di studio.
2) crediti aggiuntivi: le discipline possono essere frequentate dagli studenti iscritti al Conservatorio Pollini nei Corsi Accademici di II livello e i crediti verranno acquisiti in forma aggiuntiva rispetto al proprio Piano di studi. Chi sta per conseguire il Diploma Accademico di secondo livello, potrà effettuare gli eventuali esami aggiuntivi.
3) crediti extra-curricolari: è possibile iscriversi al percorso formativo per conseguire i 24 crediti in forma extra-curricolare, se in possesso di un Diploma Accademico di II livello, o titolo equipollente o equiparato, o di Laurea magistrale che sia titolo di accesso per le seguenti classi di concorso:
4)
A29 - Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A30 - Musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado
A53 - Storia della musica
A55 - Strumento musicale nella scuola secondaria di II grado
A56 - Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
A63 - Tecnologie musicali
A64 - Teoria, analisi e composizione.
(cfr. DPR 14 febbraio 2016, n. 19 e DM 9 maggio 2017 n. 259)  
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
06/02/2023