Corso CORNO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
HORN  
DCPL
19  
Dipartimento
Fiati  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione d’indirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.
 
Direttore Corso
M° Luigi Podda  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di Scuola Secondaria Superiore, Diploma di Conservatorio del Vecchio Ordinamento in Corno o Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio) conseguito presso gli ISSM (Conservatori di Musica ed ex Istituti Musicali Pareggiati).
Altri Diplomi Accademici o Lauree, previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione tecnica nella pratica del Corno.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Diploma of Higher Secondary School, Diploma of Conservatory of the Old Ordination in Horn or Academic Diploma of First Level (Triennium) at the ISSM (Conservatories of Music and former Equalized Music Institutes).
Other Academic Diplomas or Degrees, upon passing an entrance exam that certifies a valid technical preparation in the practice of the Horn.  
Modalità esame di selezione
Esame di Ammissione

Ludwig van Beethoven: Sonata in Fa maggiore op. 17 per Corno e Pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto in Mib maggiore per Corno e Orchestra K447
R. Strauss: Primo Concerto in Mib Maggiore
L. Cherubini: Sonata in Fa maggiore per Corno e Pianoforte op. 17
Esame di ammissione per il Biennio con curvatura solistico-concertistica

Esecuzione di un concerto a scelta del candidato tra i seguenti:

Haydn, concerto numero 1;
Mozart, concerto numero 3;
Mozart, concerto numero 4;
Strauss, concerto numero 1.
Esecuzione di un brano originale per corno e pianoforte a scelta del candidato tra i seguenti:

Rossini, Andante, tema e variazioni;
Cherubini, sonata numero 2;
L. v. Beethoven, sonata.  
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello C1 nella Lingua comunitaria

Prospettive occupazionali  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione dindirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello C1 nella Lingua comunitaria  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies related to the second level academic diploma, students will have acquired specialist technical skills, stylistic awareness and theoretical-practical knowledge deepened within the repertoires of the instrument. These competences will be achieved through professionalising training and in-depth knowledge. The training objectives will also be achieved through participation in artistic productions and professional training activities. The learning objective of the course is also the acquisition of level C1 skills in the Community language
Sbocchi occupazionali
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
 
Tipologia e modalità prova finale
Un recital solistico della durata di almeno 40 minuti;
Discussione di una tesi cartacea.

AVVERTENZE La scelta del repertorio del recital dev'essere organica e preferibilmente attinente all'argomento della tesi. Questa, per esempio, può riguardare l'analisi di alcuni dei brani che caratterizzano il repertorio solistico per corno, tracciare un percorso storico che colleghi concerti di riferimento oppure orientarsi monograficamente verso un brano o un autore considerati tra i più importanti. Per la scelta dei brani da eseguire ci si concentrerà sui principali concerti e sonate per corno e orchestra, brani da concerto per corno solo e sul repertorio cameristico di fondamentale importanza per lo strumento

 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
A solo recital lasting at least 40 minutes;
Discussion of a paper thesis.
WARNINGS The choice of the recital repertoire must be organic and preferably relevant to the thesis topic. This, for example, may concern the analysis of some of the pieces that characterize the solo repertoire for horn, trace a historical path that connects reference concerts or move monographically towards a song or author considered among the most important. For the choice of the pieces to be performed, we will focus on the main concerts and sonatas for horn and orchestra, concert pieces for solo horn and the chamber repertoire of fundamental importance for the instrument.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022