Corso COMPOSIZIONE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
COMPOSITION/ARRANGING  
DCPL
15  
Dipartimento
Teoria, Analisi Composizione e Direzione  
Descrizione
Il corso di diploma accademico in oggetto, sfruttando al meglio le competenze interne al Dipartimento di Composizione del Conservatorio, tende a creare una vasta offerta formativa, aggirnata e di elevata qualità, legata alla Composizione contemporanea nelle sue diverse accezioni, valorizzando la creazione musicale affiancata e supportata dalle nuove tecnologie informatiche. Lo studente verrà inoltre incoraggiato a concorsi e premi di Composizione di prestigio (nazionali e internazionali) onde poterlo avviare a un confronto professionale anche esterno all'ambito accademico e i cui piazzamenti e/o risultati positivi verranno riconosciuti come crediti formativi per attività libere a scelta dello studente.
 
Direttore Corso
M° Fabio Crosera  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to a second-level academic diploma course, one of the qualifications listed below must be possessed upon enrollment:
- diploma of conservatory of the previous system (together with the diploma of upper secondary school or another qualification obtained abroad and recognized as suitable)
- first level academic diploma
- first level academic qualification obtained abroad
- degree of the previous system
- three-year degree
- degree obtained abroad.
Enrollment is allowed with reserve if the required qualification will be achieved within the last session of the academic year preceding that of enrollment.  
Modalità esame di selezione
Esame orale con presentazione alla commissione di un curriculum artistico/accademico, unitamente a due o tre partiture (per organico cameristico vocale e strumentale) composte dal candidato, nelle quali vengano dimostrate capacità tecnico-espressive in riferimento alle tendenze compositive della musica contemporanea di stampo occidentale  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in COMPOSIZIONE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una pienapadronanza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità nella suamolteplicità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principalicorrenti musicologiche e padronanza dellanalisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità: di comporre musiche in variambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprietendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche perrafforzare il proprio sviluppo artistico; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; o dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in COMPOSIZIONE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una pienapadronanza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità nella suamolteplicità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principalicorrenti musicologiche e padronanza dellanalisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità: di comporre musiche in variambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprietendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche perrafforzare il proprio sviluppo artistico; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; o dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the title, the II level Academic Graduates in COMPOSITION have developed: artistic personality and high professional level that allows them to realize and express their artistic concepts; a full mastery of the styles and techniques related to them, of the historical repertoire as well as of the contemporaneity in its multiple nature, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; knowledge of the main musicological currents and mastery of both technical and aesthetic musical analysis; ability: to compose music in various areas, styles and with a distinctive and personal figure, as well as to develop further and autonomously the aesthetic properties in a particular area of ​​specialization; to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; to operate creatively also using new technologies; o to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake art projects in an organized way in new or unknown contexts, also in staff with experts from other artistic areas or from the world of production
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali ineriscono alle molteplici attività che il corso intende sviluppare nei campi della Composizione, dell'elaborazione di nuove tecnologie strumentali, della regia del suono, della elaborazione editoriale di partiture contemporanee, della ricerca in ambito sonoro e musicale, dell'analisi e critica della musica contemporanea e nella preparazione di una collaborazione altamente qualificata presso enti, fondazioni, organizzazioni artistico-musicali.
 
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello consiste nello scrivere una
composizione originale di taglio sinfonico o sinfonico-corale, concordata con il proprio docente, e una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio

- composizione di un lavoro di ampio respiro per organico sinfonico, che utilizzi le nuove tecnologie, da presentarsi in forma di partitura completa e da comporre in un periodo di tempo precedentemente concordato;
oppure
- composizione di un progetto teatrale da camera di breve durata, che utilizzi le nuove tecnologie, da presentarsi in forma di partitura completa e da comporre in un periodo di tempo precedentemente concordato;
oppure
- composizione di un lavoro di ampio respiro per soli, coro e orchestra, che utilizzi le nuove tecnologie da presentarsi in forma di partitura completa e da comporre in un periodo di tempo precedentemente concordato

Tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa
sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022