Corso FLAUTO DOLCE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
RECORDER  
Dipartimento
Fiati  
Descrizione
Il piano di studi costituisce un importante occasione di perfezionamento e approfondimento ed è stato elaborato per favorire il miglioramento delle capacità strumentali, l’allargamento del repertorio e l’estensione delle conoscenze culturali degli studenti. Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze avanzate nel campo dell’interpretazione di tutto il repertorio preromantico con gli strumenti antichi e con criteri di autenticità interpretativa, offrendo la possibilità di acquisire quelle ulteriori competenze specifiche che, in vista di un inserimento nel mondo del lavoro, sono oggi sempre più spesso richieste. Coloro che conseguiranno il titolo finale diventeranno figure professionali in possesso di una formazione che consente di accedere al mondo del lavoro con una preparazione specifica nell’ambito del repertorio, della storia, dell’organologia dello strumento in oggetto, della ricerca musicologica e della prassi esecutiva della musica antica in generale.
 
Direttore Corso
M° Luigi Podda  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to a second level academic diploma course, one of the qualifications listed below must be held upon enrollment:
- Conservatory diploma of the previous system (together with the high school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as suitable)
- first level academic diploma
- first level academic qualification obtained abroad
- degree of the previous system
- three-year degree
- degree obtained abroad.
Enrollment is allowed with reservation if the required qualification will be achieved within the last session of the academic year preceding that of enrollment.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative del repertorio solistico per flauto dolce di complessità medio-alta in stili differenti del Seicento, Settecentoitaliano o tedesco, Settecento francese e, possibilmente, anche del Novecento o contemporaneo.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in FLAUTO DOLCE hanno sviluppato: personalitàartistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, delrepertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buonaconoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco;buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare conuna cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire adeguatamente il proprioapporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppareulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionarele conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto comeverbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi osconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Il piano di studi costituisce un importante occasione di perfezionamento e approfondimento ed è stato elaborato per favorire il miglioramento delle capacità strumentali, l’allargamento del repertorio e l’estensione delle conoscenze culturali degli studenti. Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze avanzate nel campo dell’interpretazione di tutto il repertorio preromantico con gli strumenti antichi e con criteri di autenticità interpretativa, offrendo la possibilità di acquisire quelle ulteriori competenze specifiche che, in vista di un inserimento nel mondo del lavoro, sono oggi sempre più spesso richieste. Coloro che conseguiranno il titolo finale diventeranno figure professionali in possesso di una formazione che consente di accedere al mondo del lavoro con una preparazione specifica nell’ambito del repertorio, della storia, dell’organologia dello strumento in oggetto, della ricerca musicologica e della prassi esecutiva della musica antica in generale.
 
Profilo del corso di studio (inglese)
The study plan constitutes an important opportunity for improvement and deepening and was developed to encourage the improvement of instrumental skills, the expansion of the repertoire and the extension of the students' cultural knowledge. The course aims to provide advanced knowledge in the field of interpretation of the whole pre-romantic repertoire with ancient instruments and with interpretative authenticity criteria, offering the opportunity to acquire those additional specific skills that, in view of an insertion into the world of work, today they are increasingly requested. Those who achieve the final title will become professional figures in possession of training that allows access to the world of work with a specific preparation in the repertoire, history, organology of the instrument in question, musicological research and executive practice of early music in general.
Sbocchi occupazionali
Il corso si prevede di realizzare competenze utilizzabili in diversi settore dell'organizzazione musicale: concertista-solista, strumentista in gruppi cameristici, collaboratore in scuole musicali professionali e non, strumentista d'orchestra (in particolare in orchestre di strumenti storici), curatore e revisore critico di edizioni originali antiche, pubblicista e responsabile di collane editoriali.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.
 
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
01/04/2021