Corso CLAVICEMBALO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
HARPSICHORD  
DCPL
14  
Dipartimento
Tastiere e Percussioni  
Descrizione
Il piano di studi costituisce un importante occasione di perfezionamento e approfondimento ed è stato elaborato per favorire il miglioramento delle capacità strumentali, l’allargamento del repertorio e l’estensione delle conoscenze culturali degli studenti. Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze avanzate nel campo dell’interpretazione di tutto il repertorio preromantico con gli strumenti antichi e con criteri di autenticità interpretativa, offrendo la possibilità di acquisire quelle ulteriori competenze specifiche che, in vista di un inserimento nel mondo del lavoro, sono oggi sempre più spesso richieste. Coloro che conseguiranno il titolo finale diventeranno figure professionali in possesso di una formazione che consente di accedere al mondo del lavoro con una preparazione specifica nell’ambito del repertorio, della storia, dell’organologia dello strumento in oggetto, della ricerca musicologica e della prassi esecutiva della musica antica in generale.
 
Direttore Corso
M° Massimo De Ascaniis  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Cembalo” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico in Clavicembalo;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento in Clavicembalo congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Altri Diplomi accademici o Lauree in Discipline musicali previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione nella pratica della disciplina summenzionata;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to a second level academic diploma course, one of the qualifications listed below must be held upon enrollment:
- Conservatory diploma of the previous system (together with the high school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as suitable)
- first level academic diploma
- first level academic qualification obtained abroad
- degree of the previous system
- three-year degree
- degree obtained abroad.
Enrollment is allowed with reserve if the required qualification will be achieved within the last session of the academic year preceding that of enrollment.

 
Modalità esame di selezione
Esecuzione di un programma della durata massima di 30 minuti comprendente almeno brani significativi di epoca e stile differente, relativi alla disciplina.  
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.  
Obiettivi formativi
sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essirelativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme eorchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Il piano di studi costituisce un importante occasione di perfezionamento e approfondimento ed è stato elaborato per favorire il miglioramento delle capacità strumentali, l’allargamento del repertorio e l’estensione delle conoscenze culturali degli studenti. Il corso si prefigge lo scopo di fornire conoscenze avanzate nel campo dell’interpretazione di tutto il repertorio preromantico con gli strumenti antichi e con criteri di autenticità interpretativa, offrendo la possibilità di acquisire quelle ulteriori competenze specifiche che, in vista di un inserimento nel mondo del lavoro, sono oggi sempre più spesso richieste. Coloro che conseguiranno il titolo finale diventeranno figure professionali in possesso di una formazione che consente di accedere al mondo del lavoro con una preparazione specifica nell’ambito del repertorio, della storia, dell’organologia dello strumento in oggetto, della ricerca musicologica e della prassi esecutiva della musica antica in generale.  
Profilo del corso di studio (inglese)
The study plan constitutes an important opportunity for improvement and deepening and was developed to encourage the improvement of instrumental skills, the expansion of the repertoire and the extension of the students' cultural knowledge. The course aims to provide advanced knowledge in the field of interpretation of the whole pre-romantic repertoire with ancient instruments and with interpretative authenticity criteria, offering the possibility of acquiring those additional specific skills which, in view of an insertion into the world of work, today they are increasingly requested. Those who achieve the final title will become professional figures in possession of training that allows access to the world of work with a specific preparation in the repertoire, history, organology of the instrument in question, musicological research and executive practice of early music in general.


Sbocchi occupazionali
Attività concertistica come strumentista
attività in formazioni da camera, in formazioni orchestrali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche
collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
 
Tipologia e modalità prova finale
Illustrazione di una Tesi di carattere storico-musicologico inerente il programma presentato come prova d’esame.

Esecuzione di un programma da concerto della durata di un’ora. Il programma deve essere articolato comprendendo un prima parte “concertante” comprendente brani significativi del repertorio clavicembalistico e una seconda parte al Basso continuo (al clavicembalo e/o organo).  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final test consists of an interpretative-executive part carried out in the characterizing direction of the course of study and the discussion of a paper of adequate artistic-scientific value.
The final second level Diploma test consists of an interpretative-executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or project presentation orientation
technical or research for Electronic Music courses) or compositional (write a composition
original for compositional disciplines) and a written thesis, or an essay in
multimedia form, having an originality and scientific character. The dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a speaker. It will be the faculty of the student or teacher to ask for a possible second speaker.
The two parts that make up the final exam must demonstrate an overall commitment such as to
justify the credits attributed to the test itself by the Course offer table, with the
relative study hours.
6. The musical program of the interpretative-executive test of the II level Diploma is chosen by the
student and agreed with the teacher of the main characterizing discipline and can understand
passages already presented in performance exams. However, at least 30% of the music program must never have been performed previously. The duration of the execution must not be
less than 45 minutes.

 
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
01/04/2021