Corso CANTO (Biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
VOICE  
DCPL
06  
Dipartimento
Canto e Teatro Musicale  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello gli studenti avranno acquisito competenze tecniche specialistiche, consapevolezza stilistica e saper teorico-pratico approfonditi nell'ambito dei repertori dello strumento. Tali competenze saranno raggiunte attraverso una preparazione d’indirizzo professionalizzante e una conoscenza approfondita. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e attività di tirocinio professionale. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di competenze di livello B2 nell'ambito di una seconda lingua comunitaria.
 
Direttore Corso
Prof.ssa Federica Bragaglia  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea triennale di I livello accademico;
• Laurea di previgente ordinamento;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.
 
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "II level Academic Diploma Course in Opera Singing" one of the following qualifications is required:
• Academic level Conservatory Diploma;
• Diploma of Conservatory of the old system together with a Diploma of upper secondary education or other equivalent qualification obtained abroad;
• Bachelor's degree of academic level;
• Degree of previous sort;
• Degree or diploma obtained abroad recognized as suitable.

Additional knowledge and exams taken at the same or other institutions, as long as connected with the required course, may be recognized as training credits.

N.B. Candidates who possess first level diplomas or degrees other than the required instrument will be verified at the entrance exam, in addition to the technical-executive skills, adequate preparation in the subjects under study of the first level three-year courses.

There are no age limits for access.

For foreign students who are not in possession of Italian citizenship, verification of the knowledge of the Italian language that will take place during the entrance exam is mandatory.
Those who do not pass this test must attend an Italian language course which can be organized by this Conservatory.

 
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata di circa venti minuti (almeno il 50% dovrà comprendere delle Arie d'opera)  
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO hanno sviluppato: personalità artistica edelevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, taleda consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintivae personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto conprofessionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini corali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionarele conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi osconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
For the purpose of recognition of academic training credits (CFA), activities carried out at different levels than the one for which recognition is sought cannot be admitted. For example, the activities carried out in the pre-academic courses cannot be recognized as credits for those attending the first level three-year period. Similarly, the activities (courses, laboratories etc.) carried out in the Triennium cannot be recognized as credits for the second level Biennium.
Attendance to disciplines foreseen for the two-year period but also available as single courses and therefore open to the attendance of students of the three-year period, cannot produce a double assignment of CFA (eg "Fundamentals of History and Technology of the instrument") is a discipline that , although foreseen in the two-year period, it is open to students attending the three-year period. If for this frequency, the assignment of CFA for free activities chosen by the student is requested by the three-year student, the student himself will not be able to, once enrolled to the two-year period, request recognition of the frequency carried out. Basically, attendance to a discipline cannot generate the recognition of CFA twice, even if at different levels)
Requests for recognition of free activities for the purpose of obtaining credits for activities chosen by the student, normally can be taken into consideration when the activities in question were carried out in the same academic year for which CFA recognition is requested.

Profilo del corso di studio
Canto I
Esecuzione di brani della durata complessiva di 20 minuti con arie scelte tra il 1650 fino ad oggi, di cui obbligatoriamente una in lingua straniera ed almeno una con un recitativo importante, un brano da oratorio o sacro in lingua originale, un brano vocale da camera in lingua originale. Il programma deve essere eseguito a memoria con esclusione del brano sacro.

Canto II
Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti (arie, duetti , terzetti, assiemi) due ruoli minori o uno principale di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; scelti in base alle caratteristiche vocali dello studente

Accompagnamento Pianistico:
Pratica del repertorio vocale individuale I: esame collegato a quello di Canto I
Pratica del repertorio vocale individuale II: esame collegato a quello di Canto II

Lettura dello Spartito I: Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti arie, duetti , terzetti, un ruolo di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; ruolo scelto in base alle caratteristiche vocali dello studente
Lettura dello Spartito II: Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti arie, duetti , terzetti, un ruolo di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; ruolo scelto in base alle caratteristiche vocali dello studente  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the qualification, the II level Academic Graduates in CANTO have developed: artistic personality and high professional level which allows them to realize and express their artistic concepts; in-depth knowledge of vocal / interpretative styles and techniques related to them, of the historical repertoire as well as of the contemporary, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability: to interpret music from the historical and contemporary repertoire with a distinctive and personal character; to adequately provide its contribution with artistic professionalism both as a soloist, both in chamber groups and in choral groups; to further and independently develop their aesthetic trends in a particular area of ​​specialization; to relate their knowledge with practical skills to strengthen their artistic development; to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake artistic projects in new unknown contexts in an organized way, also in staff with experts from other artistic areas, in the context of musical theater or the productive world.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: canto per il repertorio lirico e cameristico, informazioni corali da camera , sinfoniche e liriche. Il titolo finale consentirà l'accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale, corsi di perfezionamento o master di secondo livello.
 
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti.
 
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
04/05/2021