Corso STRUMENTI A PERCUSSIONE (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
PERCUSSION INSTRUMENTS  
DCPL
44  
Dipartimento
Tastiere e Percussioni  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà
essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È
obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Direttore Corso
M° Massimo Pastore  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.
 
Modalità esame di selezione
1) Studi tratti dal seguente repertorio:
tamburo: studi con utilizzo della tecnica del rullo sinfonico e dei principali rudimenti del tamburo tradizione (rulli, flam, ecc..) e con cambiamenti dinamici e di tempo;
timpani: studi per timpani che contengano l'utilizzo della tecnica del rullo e diversi cambi di intonazione;
vibrafono o marimba: studi con l'utilizzo di una delle tecniche a 4 bacchette di media difficoltà;
xilofono: studi di media difficoltà.

2) Programma comprendente una o più composizioni per più strumenti a percussione riuniti e passi d’orchestra facoltativi tratti dal repertorio lirico-sinfonico.

3)Lettura a prima vista

4) Prova di imitazione ritmica e melodica

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base (fac-simile del test in file PDF) nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e Solfeggio o Armonia, il candidato potrà essere ammesso al Biennio Propedeutico (a seguito dell’emanazione del D.M. 382/18)  
Obiettivi formativi
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Per il riconoscimento di crediti Pregressi è necessario presentare apposito modulo di riconoscimento presente sul sito alla voce Modulistica Didattica da presentare al Tutor del Corso.
Possono essere riconosciuti Esami svolti in altre istituzioni Afam o presso l'Università
 
Profilo del corso di studio
Repertorio d’orchestra: I° anno

TIMPANI
Tecnica barocca: Bach (Oratorio di Natale); Philidor (Battaglia di timpani per due timpanisti).
Mozart (Nozze di Figaro, Flauto Magico); Beethoven (Sinfonie n° 1, 3, 5, 7)

TAMBURO
Bartok (Concerto per orchestra);
Bizet (Farandole da Arlesienne);
Katchaturian (Legzinska dal balletto the Golden Age);
Ravel (Bolero); Verdi (Nabucco);
Prokofiev (Pierino e il lupo);
Rossini (Gazza ladra);
Shostakovich (Sinfonia n° 7 – I° movimento)

XILOFONO
C. S.Saens (Fossili dal Carnevale degli animali);
Ravel (Ma mere l’Oye);
Katchaturian (Danza delle sciabole);
Britten (Guida dei giovani all’orchestra)

GLOCKENSPIEL
Mozart (Sinfonia dei giocattoli - II° mov. Parte di violino, Flauto magico);
Tchaikovskj (Lago dei cigni);
Glazunov (Concerto per violino)

TAMBURELLO (Tecnica)
Tchaikovskj (Trepak, Danza araba, la mamma cicogna e i pulcinella, Scena danzante da Schiaccianoci; Capriccio italiano)

CASTAGNETTE (Tecnica)
Tchaikovskj (Le Chocolat da Schiaccianoci; Capriccio spagnolo)

CASSA / PIATTI (Tecnica)
Mozart (Ratto del Serraglio);
Tchaikovskj (Dance des Mirlitons);
Bizet (Carmen)

TRIANGOLO (Tecnica)
Tchaikovskj (Ouverture, Danza dei fiori da Schiaccianoci);
Liszt (Concerto n°1 per pianoforte e orchestra);
Bizet (Carmen)

Repertorio d’orchestra: II° anno

TIMPANI
Beethoven (Sinf n° 9);
Brahms (Sinf n° 1);
Tchaikovskj (Sinf n° 4);
Rossini (Guglielmo Tell);
Wagner (Lohengrin, Valkure, Gotterdammerung, Finale da Oro del Reno);
S.Saens (Baccanale da Sansone e Dalila);
Strauss (Burlesque);
Hindemit (Metamorfosi sinfonica);
Mahler (Sinf n° 5 e 7)

TAMBURO
R. Korsakov (Sheherazade, Capriccio Spagnolo);
W. Schumann (Sinf n°3);
Ravel (Alborada del gracioso);
Prokofiev (da Romeo e Giulietta n°12 e n° 36)

XILOFONO
Stravinskj (Uccello di fuoco);
Kodaly (Hary Janos Suite);
Prokofiev (Suite Sciita, Alexander Nevsky);
Shostakovich (Polka);
Hindemit (Kammermusik n°1)

GLOCKENSPIEL
Wagner (Gotterdammerung);
Delibes (Lakmé);
S.Saens (Sansone e Dalila);
Stravinskj (Petrouschka);
Prokofiev (Alexander Nevsky)

TAMBURELLO
Bizet (Danza gitana da Carmen);
Borodin (Danze Polovesiane);
R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

CASTAGNETTE
Wagner (Tannhauser);
Ravel (Alborada);
Debussy (Iberia),
R. Korsakov (Capriccio spagnolo)

CASSA / PIATTI
R. Korsakov (Sheherazade – Capriccio spagnolo);
Tchaikovskj (Romeo e Giulietta);
Mahler (Sinf n° 1, 3),
Orff (Carmina Burana)

TRIANGOLO
Brahms (Sinf n°4);
R. Korsakov (Capriccio spagnolo)
Repertorio d’orchestra: III° anno

TIMPANI
Bartok (Sonata, Concerto per orchestra, Archi, Musica per archi, celesta e percussioni); ù
Stravinskj (Sagra della Primavera);
Strauss (Rosenkavalier, Salomé);
Verdi (Vespri siciliani – Parte rivista con cambi di note);
Nielsen (Sinf n° 4);

TAMBURO
Von Suppé (Dama di Picche);
Nielsen (Concerto per clarinetto);
Kodaly (Hary Janos Suite);
Prokofiev (Luogotenente Kije)

XILOFONO
Stravinskj (Les Noces);
Shostakovich (Lady Macbeth);
Gershwin (Porgy and Bess);

GLOCKENSPIEL
Dukas (apprendista stregone);
Debussy (La Mèr)

VIBRAFONO
Bernstein (West Side Story),
Berg (Lulù)

TAMBURELLO
Dvorak (Carnival Ouverture);
Stravinskj (Petrouschka)

CASTAGNETTE
Stravinskj (Agon);
Minkus (Balletto Don Chisciotte)

CASSA / PIATTI
Tchaikovskj (Sinf n°4);
Stravinskj (Danza della Terra dalla Sagra della Primavera)  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Strumentista in formazioni orchestrali a fiato  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma accademico di primo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica), o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo), o da un elaborato pedagogico-didattico (per le discipline della scuola di Didattica), e da una tesi/elaborato scritto, oppure un elaborato in forma multimediale, di carattere artistico-musicologico; le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di I livello è scelto dallo studente con l’approvazione del docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti.
 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
03/11/2020