Corso MUSICA ELETTRONICA con curvatura in Composizione elettroacustica (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
ELECTRONIC MUSIC: ELECTROACOUSTIC MUSIC COMPOSITION COURSE  
DCPL
34  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Descrizione
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in MUSICA ELETTRONICA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli stili e delle tecniche sviluppate con le nuove tecnologie in ambito audiovisivo e multimediale, tali da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti, anche multidisciplinari; competenze tecnologiche, informatiche, artistiche e professionali adeguate agli standard internazionale d'eccellenza in ambito musicale e nella produzione artistica in genere, finalizzata a interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro. Una piena padronanza dell'analisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità: di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di operare creativamente utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.  
Direttore Corso
M° Andrea Ferrari  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
REQUISITI DI ACCESSO
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Tecniche informatiche di analisi e valorizzazione dei materiali musicali” è richiesto uno dei seguenti titoli:

• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;

• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;

• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione. Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio. Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

 
Requisiti di ammissione (inglese)
ACCESS REQUIREMENTS
To be admitted to the "II level Academic Diploma Course in Computer techniques for the analysis and enhancement of musical materials" one of the following qualifications is required:

• Academic level Conservatory Diploma;

• Conservatory Diploma of the old system together with a Diploma of upper secondary education or other equivalent qualification obtained abroad;

• Degree or diploma obtained abroad recognized as suitable.

There are no age limits for access.

For foreign students who are not in possession of Italian citizenship, verification of the knowledge of the Italian language that will take place during the entrance exam is mandatory. Those who do not pass this test must attend an Italian language course which can be organized by this Conservatory. Additional knowledge and exams taken at the same or other institutions, as long as they are connected with the required course, may be recognized as training credits.  
Modalità esame di selezione
- colloquio attitudinale/motivazionale;
- anticipo l'invio della documentazione di eventuali lavori compositivi / tecnici già fatti (fornendo dei link).

Bibliografia consigliata:

- O. Karoly: "La grammatica della musica", Einaudi, 2000
- F. Galante e N. Sani: "Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio", Casa Ricordi, 2000
- V. Lombardo e A. Valle: "Audio e Multimedia", Ed. Maggioli, 2014
- A. Cipriani e M. Giri: "Musica Elettronica e Sound Design", Volume I, Ed. ConTempoNet, 2019

Ascolti suggeriti:

Acusmatici
•Jean Claude Risset, Sud - https://www.youtube.com/watch?v=Fhj2O4jToKI
•Xavier Madore - https://www.youtube.com/watch?v=r42cKUL9YwU
•Robert Normandeau — Tangram - https://www.youtube.com/watch?v=rsl6K2QQWR4

Live Electronics
•Karlheinz Stockhausen, Mikrophonie I (1964) Microfoni come stumenti -
https://www.youtube.com/watch?v=C5B4B6BY-rM
•Horaco Vaggione, Consort for Convolved Violins (2011) granulazioni e convoluzioni - https://www.youtube.com/watch?v=F20kvxuXuE0

Noise
•Pauline Oliveros, A little noise in the system (1967) Moog Synth e tape feedback https://www.youtube.com/watch?v=yXV0b84FbQs
•Agostino Di Scipio, Modes of Interference 2 (2006) Feedback ambientale
•Pan Sonic, 4’41’’ (2014) No-input mixer Pop e video - https://www.youtube.com/watch?v=T8p1lo6OziY

Musica concreta
•Pierre Henry, Variations pour une porte et un soupir (1963) Musica concreta - riconoscibilità sorgenti sonore
•Francis Dhomont, Points de fuite (1991) Acusmatico
•Åke Parmerud, Jeux Imaginaires (2002) Sviluppo formale

Computer music
•Jonathan Harvey, Mortuos plango vivos voco (1980) Musica spettrale
•Denis Smalley, Vortex (1982) Visualizzazioni
•Curtis Roads, Sonal Atoms (1998) Codice e musica - gesti musicali
•Maurice Ravel, Miroirs No. 1, "Noctuelles" (1905)

Tempo relativo futtuante, SC: AppClock con controlli grafci Info, Analisi,
•Terry Riley, in C (1964)

Tempo relativo, sovrapposizione e accostamento di pannelli, alea controllata

Altri
•John Cage, Fontana Mix (1958)
•John Zorn, Naked City (2002) Pannelli, diverse procedure  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in MUSICA ELETTRONICA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli stili e delle tecniche sviluppate con le nuove tecnologie in ambito audiovisivo e multimediale, tali da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti, anche multidisciplinari; competenze tecnologiche, informatiche, artistiche e professionali adeguate agli standard internazionale d'eccellenza in ambito musicale e nella produzione artistica in genere, finalizzata a interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro. Una piena padronanza dell'analisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità: di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di operare creativamente utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the title, the II level Academic Graduates in ELECTRONIC MUSIC have developed: artistic personality and high professional level which allows them to realize and express their own artistic concepts; a full mastery of the styles and techniques developed with new technologies in the audiovisual and multimedia fields, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts, including multidisciplinary ones; technological, IT, artistic and professional skills appropriate to the international standards of excellence in the field of music and in artistic production in general, aimed at interacting in the international systems of the world of work. A full mastery of both technical and aesthetic musical analysis; ability: to compose music in various areas, styles and with a distinctive and personal figure, as well as to develop further and autonomously one's own aesthetic tendencies in a particular area of ​​specialization; to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; to operate creatively using new technologies; to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake artistic projects in new or unknown contexts in an organized way, also in staff with experts from other artistic areas or from the productive world.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Compositori di musica elettroacustica
- Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono
- Professioni musicali connesse con eventi multimediali  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final test consists of an interpretative-executive part carried out in the characterizing direction of the course of study and by the discussion of a paper of adequate artistic-scientific value.

The final exam can be carried out in one of the following ways which must be agreed with the electronic music teachers and your supervisor before the start of the work:

- Creation of an original interactive or multimedia electroacoustic musical work with complex characteristics (number of instruments and / or voices, audio / video / gestural interactivity, multi-channel spatialisation, real-time systems, etc.) with detailed score. The candidate can present the piece in multimedia form (audio and / or video storage medium) or organize an execution before the commission.

- Realization of an interactive multimedia installation and / or audio-video with complex characteristics of which the candidate must present exhaustive documentation;

- Realization of an application research work on a topic concerning electronic music: original electroacoustic applications or instruments, original virtual instruments, sound design applications, software packages dedicated to electronic music or to audio / video or gesture / sound interaction and other works of research.

Whatever the method chosen, the candidate must present a written paper in which he describes in detail and exhaustively the work, approach, systems, processes and research carried out.

We recommend the presentation of the work done through slides to be projected in front of the commission.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
31/03/2021