Corso MUSICA DA CAMERA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
CHAMBER MUSIC  
DCPL
35bis  
Dipartimento
Vari Dipartimenti  
Descrizione
Il corso si prefigge di offrire specifiche competenze al fine di formare personale in grado di operare nel variegato mondo del Teatro d’Opera, in tutti i suoi aspetti (maestro accompagnatore, collaboratore, di palcoscenico, sostituto del direttore d’orchestra etc.). Tali professionisti dovranno anche potersi proporre quali validi preparatori di cantanti, sia approfondendo la conoscenza di un repertorio vocale più vasto possibile (lirico, cameristico, sacro, contemporaneo etc.) in diverse lingue, sia imparando a gestire lo strumento “voce umana”, a carpirne le esigenze e a riconoscerne le tecniche di emissione. In questo senso il corso intende preparare quello che nei paesi di lingua tedesca viene denominato Korreptitor o Coach. Nel secondo anno oltre alle materie della griglia, si prevedono stage formativi in collaborazione con fondazioni liriche o soggetti simili, allo scopo di sperimentare “sul campo” tutte le abilità e conoscenze acquisite.
 
Direttore Corso
M° Aldo Orvieto  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico in discipline interpretative;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento (tranne le aree di direzione e composizione) congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "II level Academic Diploma Course in Chamber Music" one of the following qualifications is required:
• Diploma of Conservatory of 1st academic level in interpretative disciplines;
• Diploma of Conservatory of the old system (except the areas of direction and composition) together with a Diploma of upper secondary education or other equivalent qualification obtained abroad;
• Degree or diploma obtained abroad recognized as suitable.

Additional knowledge and exams taken at the same or other institutions, as long as they are connected with the required course, may be recognized as training credits.

There are no age limits for access.

For foreign students who are not in possession of Italian citizenship, verification of the knowledge of the Italian language that will take place during the entrance exam is mandatory.
Those who do not pass this test must attend an Italian language course which can be organized by this Conservatory.  
Modalità esame di selezione
Il candidato presenterà alla commissione due importanti lavori appartenenti al repertorio solistico e cameristico del proprio strumento. Si richiede che le opere presentate siano appartenenti a periodi storici diversi e abbiano una durata complessiva di almeno 30 minuti tot.  
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi  
Obiettivi formativi
Il Diploma di Secondo Livello (biennio) in discipline musicali ad indirizzo interpretativo per l’area cameristica provvede a fornire competenze avanzate nelle metodologia e nelle prassi esecutive proprie dei repertori della musica da camera vocale e strumentali. Il Biennio è aperto a tutti coloro che intendano specializzarsi con l’acquisizione di specifiche competenze professionalizzanti nel campo delle aree professionali per la musica di insieme. Il percorso formativo intende fornire strumenti adeguati per la lettura filologica dei testi musicali e la conoscenza delle moderne linee interpretative con riferimento al loro evolversi contestuale allo studio delle fonti della storia della musica. Gli iscritti verranno avviati a praticare professionalmente esperienze di concertazione in adeguati gruppi di lavoro nei quali si provvederà ad una indagine sui testi alla luce delle metodiche acquisite.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Il corso si prefigge di offrire specifiche competenze al fine di formare personale in grado di operare nel variegato mondo del Teatro d’Opera, in tutti i suoi aspetti (maestro accompagnatore, collaboratore, di palcoscenico, sostituto del direttore d’orchestra etc.). Tali professionisti dovranno anche potersi proporre quali validi preparatori di cantanti, sia approfondendo la conoscenza di un repertorio vocale più vasto possibile (lirico, cameristico, sacro, contemporaneo etc.) in diverse lingue, sia imparando a gestire lo strumento “voce umana”, a carpirne le esigenze e a riconoscerne le tecniche di emissione. In questo senso il corso intende preparare quello che nei paesi di lingua tedesca viene denominato Korreptitor o Coach. Nel secondo anno oltre alle materie della griglia, si prevedono stage formativi in collaborazione con fondazioni liriche o soggetti simili, allo scopo di sperimentare “sul campo” tutte le abilità e conoscenze acquisite.
 
Profilo del corso di studio (inglese)
The Second Level Diploma (two years) in interpretative musical disciplines for the chamber area provides advanced skills in the methodology and performance practices of the repertoires of vocal and instrumental chamber music. The Biennium is open to all those who intend to specialize with the acquisition of specific professionalising skills in the field of professional areas for ensemble music. The training course aims to provide adequate tools for the philological reading of musical texts and the knowledge of modern interpretative lines with reference to their contextual evolution in the study of the sources of the history of music. The members will be started to professionally practice concerted experiences in suitable working groups in which an investigation will be carried out on the texts in the light of the methods acquired.
Sbocchi occupazionali
Attività concertistica in formazioni cameristico-orchestrali
collaboratore in scuole musicali professionali e non professionali
attività di programmazione e organizzazione di stagioni musicali pubbliche o private
attività di assistente musicale nel contesto di registrazioni radiofoniche e discografiche collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The candidate will present a concert program lasting at least 60 minutes containing at least 3 works from different historical periods belonging to the chamber repertoire of primary importance for their instrument. The chosen pieces are required to have at least two different instrumental staffs.

The performance in concert form will be followed by the presentation of a thesis in which the candidate proves to know the technical problems of the works performed and demonstrates a knowledge of the authors and of the historical, stylistic and interpretative context with reference to the works presented.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
16/09/2020