Corso DIDATTICA DELLA MUSICA con curvatura in Musicoterapia (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
MUSIC IN EDUCATION (MUSIC THERAPY)  
DCPL
21  
Dipartimento
Didattica della Musica  
Descrizione
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA gli studenti avranno acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità artistica ed elevato livello professionale che consenta loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocali finalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente autonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole all’ambito didattico; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, del mondo produttivo o della scuola.  
Direttore Corso
M° Luciano Borin  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to a second level academic diploma course, one of the qualifications listed below must be held upon enrollment:
- Conservatory diploma from the previous system (together with the high school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as suitable)
- first level academic diploma
- first level academic qualification obtained abroad
- degree of the previous system
- three-year degree
- degree obtained abroad.
Enrollment is allowed with reserve if the qualification required will be achieved within the last session of the academic year preceding that of enrollment.  
Modalità esame di selezione
- Verifica delle competenze didattico/pedagogiche e musicali precedentemente acquisite
- Prova esecutiva della durata di almeno 20 minuti (programma a scelta) per l'accesso al biennio con lo strumento/voce richiesto.
- Colloquio motivazionale
 
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA gli studenti avranno acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità artistica ed elevato livello professionale che consenta loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocali finalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente autonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole all’ambito didattico; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, del mondo produttivo o della scuola.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
//  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the qualification, the II level Academic Graduates in DIDACTICS OF MUSIC the students will have acquired pedagogical, psychological, anthropological and methodological musical teaching skills functional to the concrete realization of their artistic personality and high professional level that allows them to realize and express their own concepts artistic; a full mastery of the fundamental pedagogical and psychological tools, of the main instrumental and vocal techniques aimed at teaching, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability to compose music in various areas, styles and with a distinctive and personal figure, as well as to further develop their inclinations autonomously, finalizing them to the teaching environment; to relate knowledge with practical skills to develop students' musical artistic aptitudes; to operate creatively also using new technologies; to represent their artistic and didactic concepts in writing as verbally; to undertake in an organized way artistic and didactic projects in new or unknown contexts, also in staff with experts from other artistic areas, from the productive world or from the school.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento - accesso a concorsi abilitanti per l'insegnamento delle discipline musicali nella scuola primaria e secondaria (il percorso formativo è strutturato in modo da consentire il conseguimento dei 24 CFA necessari per l'accesso al concorso a cattedra per le seguenti discipline: A - 29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A - 30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado); A - 53 (Storiadella musica); A -55 (strumento musicale nella scuola secondaria di II grado); A -56 (strumento musicale nella scuola secondaria di I grado); A - 63 (Tecnologie musicali); A -64 (Teoria, analisi e composizione).  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore. Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final test consists of an interpretative-executive part carried out in the characterizing direction of the course of study and by the discussion of a paper of adequate artistic-scientific value.


The interpretative-executive part will consist of a 20/30 minute program chosen by the candidate, of a level not less than the first year of the two-year period of the relative instrument / item.


For at least one third of the duration, the program must include pieces not presented in previous exams.


Chamber ensembles are also admitted provided that the candidate has a main role in them.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
22/07/2020