Corso COMPOSIZIONE con curvatura Composizione Sacra (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
COMPOSITION (CHURCH MUSIC)  
DCPL
15  
Dipartimento
Teoria, Analisi Composizione e Direzione  
Descrizione
Il Corso di Diploma Accademico in oggetto si propone di formare professionisti nel campo della creazione musicale con finalità liturgica, intesa come elemento costitutivo ed essenziale di ogni possibile e storicamente invalsa ritualità religiosa. Per ovvi motivi di storia, ambiente e tradizione, una particolarissima attenzione sarà rivolta alle attuali esigenze musicale e culturali in genere provenienti dalla liturgia cattolica. Il corso si propone di offrire agli allievi un percorso formativo destinato al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze già acquisite nel campo della composizione e dell’interpretazione con dichiarato e specializzante indirizzo nel campo del sacro. Tale comporre sarà concepito e destinato alla produzione di una musica “sacra”, alla formazione cioè di un repertorio dichiaratamente rituale.
 
Direttore Corso
M° Fabio Crosera  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di Conservatorio in Composizione e/o Musica Corale e Direzione di Coro nonché Diploma di Scuola Secondaria Superiore (o titoli equipollenti); Diploma Accademico di Primo Livello relativo alle discipline precedentemente citate, conseguito presso i Conservatori di musica o gli Istituti Musicali Pareggiati. Altri Diplomi accademici o Lauree, previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione nella pratica compositiva delle discipline in oggetto.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Conservatory Diploma in Composition and / or Choral Music and Choir Conducting as well as Diploma of Higher Secondary School (or equivalent qualifications); First Level Academic Diploma related to the previously mentioned disciplines, obtained at the Music Conservatories or Equalized Music Institutes. Other academic diplomas or degrees, upon passing an entrance exam that certifies a valid preparation in the compositional practice of the disciplines in question.  
Modalità esame di selezione
Per candidati in possesso di Diploma di Composizione o del Diploma in musica Corale e Direzione di Coro l’esame consisterà in una audizione/colloquio dove il candidato dovrà: presentare composizioni proprie; esporre le passate esperienze sul campo.

Per candidati in possesso di Altri Diplomi di Conservatorio o Diplomi Accademici di I livello in discipline musicali o Lauree, l’esame di ammissione consisterà in un colloquio/esame attitudinale dove il candidato dovrà: presentare composizioni proprie; esporre le passate esperienze sul campo; documentare e dimostrare le proprie competenze nel settore della teoria musicale e della pratica strumentale esecutiva.  
Debiti attribuibili
 
Obiettivi formativi
Il corso di diploma accademico in oggetto, sfruttando al meglio le competenze interne al Dipartimento di Composizione del Conservatorio, tende a creare una vasta offerta formativa, aggiornata e di elevata qualità, legata alla Composizione contemporanea nelle sue diverse accezioni, valorizzando la creazione musicale affiancata e supportata dalle nuove tecnologie informatiche. Lo studente verrà inoltre incoraggiato a partecipare a concorsi e premi di Composizione di prestigio (nazionali e internazionali) onde poterlo avviare a un confronto professionale anche esterno all'ambito accademico e i cui piazzamenti e/o risultati positivi verranno riconosciuti come crediti formativi per attività libere a scelta dello studente.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Profilo del corso di studio
Il candidato avrà facoltà di formare il proprio piano di studi o scegliendo in toto il Piano Consigliato oppure esercitando libere scelte tra i corsi attivati e disponibili dalla griglia generale per i corsi Accademici di Primo e Secondo livello, purché siano rispettate le finalità di indirizzo del percorso formativo prescelto, secondo quanto esposto negli “obiettivi formativi”, e comunque, prima dell’avvio del primo semestre previa approvazione da parte del Consiglio dei Coordinatori dei Corsi Biennali. È altresì prevista la possibilità, modificando il piano di studi, di aderire ad altro Percorso Formativo, anche dopo la frequenza del primo anno accademico. La ratifica del cambiamento del Percorso Formativo così come la sostituzione di insegnamenti dal piano di studi consigliato con altri insegnamenti attivati nel Piano Generale dell’Offerta Formativa deve essere approvata dal Consiglio dei Coordinatori dei corsi Biennali.

 
Profilo del corso di studio (inglese)
The candidate will have the faculty to form their own study plan either by choosing the Recommended Plan in full or by exercising free choices among the courses activated and available from the general grid for the Academic courses of First and Second level, provided that the objectives of the course are respected. chosen training, according to what is stated in the "training objectives", and in any case, before the start of the first semester after approval by the Board of Coordinators of the Biennial Courses. There is also the possibility, by changing the study plan, to join another Educational Path, even after attending the first academic year. The ratification of the change of the Educational Path as well as the replacement of courses from the recommended study plan with other courses activated in the General Plan of the Educational Offer must be approved by the Board of Coordinators of the Biennial courses.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali ineriscono alle molteplici attività che il corso intende sviluppare nei campi della Composizione di musica sacra, dell’elaborazione di nuove tecnologie strumentali in ambito rituale, dell’elaborazione editoriale di nuove partiture per la liturgia, di formazione come maestro di cappella, esperto di analisi e critica della musica sacra, regia del suono nell’ambito di una celebrazione, nonché preparazione ad una collaborazione altamente qualificante presso Diocesi, Istituti musicali diocesani e Istituti di formazione religiosa.
 
Tipologia e modalità prova finale
- composizione di un ampio lavoro su testo sacro in lingua italiana o latina per coro a cappella da 4 a 8 voci miste con l’aggiunta obbligatoria di brevi interventi monodici facilmente eseguibili da parte dell’Assemblea, con l’adozione facoltativa dell’accompagnamento dell’organo e/o di un organico strumentale liberamente strutturato (fino ad un massimo di 15 parti);
oppure
- composizione di una raccolta organica in lingua italiana o latina di almeno 6 Mottetti sacri o di una Messa completa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale,
Offertorio, Santo, Agnello di Dio, Comunione e Finale) per Soli (fino ad un massimo di 3), Coro a 4 voci dispari, Assemblea (brevi interventi monodici facilmente eseguibili) e accompagnamento d’organo e/o di organico strumentale cameristico.

Il lavoro compositivo dovrà essere presentato in forma di partitura completa in un tempo determinato in precedenza dalla commissione esaminatrice.

In aggiunta a una delle due opzioni su previste: Elaborazione e dissertazione di una breve Tesi (min. 30/40 cartelle dattiloscritte), attinente ad una delle discipline frequentate durante il Corso di Specializzazione, redatta con il
dovuto rigore metodologico e scientifico, e progettata sotto la guida e l’approvazione del relativo docente.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
22/07/2020