Corso CANTO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
VOICE  
DCPL
06  
Dipartimento
Canto e Teatro Musicale  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È
obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Direttore Corso
Prof.ssa Federica Bragaglia  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "Lyric Singing Triennium" the candidate must:

be in possession of a five-year baccalaureate degree or equivalent qualification obtained abroad (1);
have passed the entrance exam.

Additional knowledge and exams taken at this Conservatory or other ISSM may be recognized as formative credits, provided that in reference with the curriculum required.
Candidates found suitable for the tests relating to the course for which they request admission, in the absence of certification or educational qualifications relating to the theoretical subjects of the previous system (Theory and Solfeggio, General musical culture - complementary harmony) or to the theoretical subjects attended at Music High Schools, they will have to take assessment tests (see "Facsimile Test Theory of Music, Facsimile Test of Harmony on the page Admission to the Conservatory of this website under the paragraph Assessment of musical skills for access to the Triennium"). Students who have graduated from the Liceo Musicale are exempt from the obligation of the test on basic skills in Theory and Solfeggio and Harmony "C. Marchesi ”of Padua. The Commission, pursuant to Ministerial Decree n. 382 of 11 May 2018, will evaluate the student's skills through two tests and a cognitive and motivational interview

The first test consists in the execution of a repertoire defined by the aforementioned Decree (Table B) and the second test will focus on a test of skills in the field of Theory and Solfeggio and Harmony. On each page of each discipline there are precise references regarding the types of tests, including two examples of tests for theoretical subjects. If the Commission ascertains the presence of educational debts in any of the tests carried out, it will send the student back to the AFAM Propaedeutic Course for the first or second year, depending on the extent of the debts attributed. One of the primary characteristics of the D.M. 382/2018 is the elimination of the possibility of enrolling in the first level Triennium with educational debts. The reason why the Propaedeutic Course was activated by Decree is to eliminate the status of student in OFA.

For foreign students, knowledge of the Italian language is a necessary requirement for attendance at the Conservatory. The verification of the knowledge of the Italian language is provided for foreign students who are suitable and admitted to attend the courses of the Conservatory. In case of unsuitability, an educational debt will be quantified and attributed based on the level of competence ascertained. For students to whom the educational debt has been attributed, the Conservatory can activate an Italian language course.

There are no maximum age limits for access.

 
Modalità esame di selezione
Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti comprendente almeno un'aria tratta dal repertorio lirico e almeno un brano tratto dal repertorio da camera (lied, mélodie, romanza).

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi

 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e Solfeggio o Armonia il candidato può essere ammesso ai corsi Propedeutici Afam  
Obiettivi formativi
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Per il riconoscimento di crediti Pregressi è necessario presentare apposito modulo di riconoscimento presente sul sito alla voce Modulistica Didattica da presentare al Tutor del Corso.
Possono essere riconosciuti Esami svolti in altre istituzioni Afam o presso l'Università
 
Profilo del corso di studio
PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO CANTO
Anno I°

-Esecuzione di scale e arpeggi;
-Esecuzione di uno studio classico estratto a sorte tra quattro presentati di difficoltà adeguata al corso frequentato (tratti da: Concone 25, Concone 15, Concone 40, Seidler III e IV parte, Bordogni 36 studi, Panofka 24 op. 81, Panofka 12 d'artista, Panseron, Nava, Tosti e comunque di altri autori del periodo classico e belcantistico di analoga difficoltà);
-Esecuzione di due arie scelte dal repertorio operistico dal '600 al '900 di due epoche e autori diversi;
-Esecuzione di un brano scelto tra il repertorio liederistico e cameristico internaizonale di qualsiasi periodo;
-Esecuzione di un'aria tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelta dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno;
-Lettura a prima vista di un brano.
N. B.: Il candidato dovrà eseguire tutti i brani a memoria ad esclusione dell'aria di musica sacra e della lettura a prima vista. tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua originale.

Anno II°

-Esecuzione di uno studio moderno estratto a sorte tra tre presentati (Ed. Curci, Ricordi o di altri editori);
-Esecuzione di due arie estratte a sorte tra tre dal repertorio operistico dal '600 al '900 di due epoche e autori diversi di cui una con recitativo;
-Esecuzione di un brano scelto tra il repertorio liederistico e cameristico internazionale di qualsiasi periodo;
-Esecuzione di un brano d’assieme da camera, sacro oppure operistico tratto dal periodo barocco, classico, romantico e moderno;
-Esecuzione di un'aria tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelta dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno;
-Esecuzione di un brano scelto dalla commissione fra il repertorio vocale italiano e assegnato al candidato tre ore prima dell'esecuzione.
N. B.: Il candidato dovrà eseguire il programma in almeno due lingue incluso l'italiano, tutti i brani a memoria ad esclusione dell'aria o pezzo d'assieme di musica sacra e della prova sostenuta dopo lo studio di tre ore. Tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua originale.

Anno III°

-Esecuzione di tre arie estratte a sorte tra quattro dal repertorio operistico dal '600 al '900 di due epoche e autori diversi di cui una con recitativo;
-Esecuzione di un brano d'assieme tratto dal repertorio operistico di qualsiasi epoca e autore;
-Esecuzione di un brano scelto tra il repertorio liederistico e cameristico internazionale di qualsiasi periodo;
-Esecuzione di un'aria tratta da Oratorio, Messa o Cantata scelta dal repertorio Barocco, Classico, Romantico o Moderno.
N. B.: Il candidato dovrà eseguire il programma in almeno tre lingue incluso l'italiano, tutti i brani a memoria ad esclusione dell'aria di musica sacra. Tutti i brani dovranno essere eseguiti in lingua originale.
Le trasposizioni sono ammesse solo per il repertorio cameristico.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies related to the first level Academic Diploma in Singing, students must have acquired specific technical and cultural skills that allow them to concretely realize their artistic idea. To this end, particular emphasis will be given to the study of the most representative vocal repertoire (operatic, symphonic, sacred, chamber music) and related performance practices, also with the aim of developing the student's ability to interact within differently composed musical groups. These objectives must also be achieved by promoting the development of the perceptive capacity of hearing and memorization and with the acquisition of specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical models of music and their interactions. Specific care must be dedicated to the acquisition of adequate postural and emotional control techniques. At the end of the three-year period, students must have acquired a thorough knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address. The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of music informatics as well as those relating to a second community language.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Canto per il repertorio lirico
- Canto per il repertorio cameristico
- Canto in formazioni corali da camera
- Canto in formazioni corali sinfoniche
- Canto in formazioni corali liriche  
Tipologia e modalità prova finale
L'esame finale è suddiviso in una prova esecutiva ed una prova scritta.

CONCERTO PUBBLICO della durata variabile tra i 30 e i 45 minuti. Il programma dovrà comprendere composizioni scelte tra almeno tre dei seguenti periodi storici: barocco, classico, romantico, tardo romantico e/o verista, moderno, contemporaneo.

Il programma dovrà comprendere almeno due tra i seguenti generi: operistico, cameristico, oratoriale. La prevalenza dovrà essere accordata al genere operistico. Il programma deve comprendere brani ad una voce e accompagnamento e un brano d'insieme tratto dal repertorio operistico (duetto- terzetto- quartetto). I candidati dovranno cantare in lingua e tonalità originale, in almeno tre lingue , compresa quella italiana. Le trasposizioni sono ammesse solo per il reprtorio di canto da camera. Un terzo del programma potrà essere composto da brani scelti tra quelli precedentemente eseguiti agli esami sostenuti alla fine di ogni anno di corso di Canto e Musica da Camera.
E' obbligatoria l'esecuzione a memoria del repertorio operistico.

PROVA SCRITTA consistente nella stesura di una tesi di 30/40 cartelle da consegnarsi almeno un mese prima della "prova finale". L'argomento della tesi verrà concordato dal candidato col proprio relatore, scelto tra i Docenti del corso.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam is divided into an executive test and a written test.

PUBLIC CONCERT lasting between 30 and 45 minutes. The program must include compositions chosen from at least three of the following historical periods: baroque, classic, romantic, late romantic and / or verista, modern, contemporary.

The program must include at least two of the following genres: opera, chamber music, oratorial. Prevalence must be granted to the opera genre. The program must include one-voice pieces and accompaniment and an ensemble piece taken from the opera repertoire (duet-trio-quartet). Candidates must sing in the original language and key, in at least three languages, including Italian. Transpositions are allowed only for the chamber singing repertoire. A third of the program may consist of pieces chosen from those previously performed at the exams taken at the end of each year of singing and chamber music course.
The performance of the opera repertoire by heart is compulsory.

WRITTEN TEST consisting of writing a thesis of 30/40 pages to be delivered at least one month before the "final test". The topic of the thesis will be agreed by the candidate with his / her supervisor, chosen from the teachers of the course.

Piano accompaniment:

Practice of the individual vocal repertoire I: examination connected to that of Canto I
Individual vocal repertoire practice II: exam linked to Canto II
Individual vocal repertoire practice III: exam linked to Canto III
Practice of vocal repertoire Laboratory I, II, III: achievement of suitability.

Reading the Score:

Give proof of knowing in all their parts arias, duets, trio, a role of intermezzo or work of the repertoire of musical theater; role chosen according to the vocal characteristics of the student

 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
03/11/2020