Loading...
SIA - Alta Formazione
Ricerca docente
Lista insegnamenti
Lista corsi
Esami
Avvisi
Accesso
Domanda immatricolazione A.A. 2024/2025
Domanda di ammissione 2024/2025
Corso
Pannello di gestione del corso per l'A.A. /1
Durata
anno
Crediti prova finale
Scala della media ponderata
Creazione
01/01/1970
Ultimo aggiornamento
01/01/1970
Insegnamenti associati (nessuno)
Insegnamento
Accordature e temperamenti
Accordature e temperamenti (clarinetto storico)
Acustica musicale
Acustica musicale (acustica degli spazi musicali)
Acustica musicale (musica, media e tecnologia)
Acustica musicale I
Acustica musicale II
Acustica musicale III
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics I
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics II
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi I
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi I (Musica elettronica)
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi II
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi II (Musica elettronica)
Analisi Compositiva III
Analisi compositiva I
Analisi compositiva I (analisi delle forme compositive)
Analisi compositiva I (analisi delle forme compositive) Biennio
Analisi compositiva II (Direzione)
Analisi compositiva II (analisi delle forme compositive)
Analisi compositiva del repertorio corale I
Analisi compositiva del repertorio corale II
Analisi dei repertori
Analisi dei repertori (Chitarra)
Analisi delle forme compositive I
Analisi delle forme compositive II
Analisi delle forme compositive e performative del jazz I
Analisi delle forme compositive e performative del jazz II
Antropologia
Armonia jazz - Composizione Jazz I
Armonia jazz II
Armonia jazz III
BIP MARZO - APRILE
Big Band (Jazz)
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni I
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni I (Musica elettronica)
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni II
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni II (Musica elettronica)
Canto cristiano medievale
Chitarra d'accompagnamento (Propedeutico al Biennio)
Chitarra d'accompagnamento II (Propedeutico al Biennio)
Chitarra d'accompagnamento in Musicoterapia (Propedeutico al Biennio)
Collaborazione Biblioteca
Composizione I
Composizione I (composizione)
Composizione II
Composizione II (Composizione) - Biennio
Composizione II (composizione)
Composizione III
Composizione audiovisiva integrata I
Composizione audiovisiva integrata II
Composizione audiovisiva integrata III
Composizione corale I
Composizione corale I (Biennio)
Composizione corale II
Composizione corale II (Biennio)
Composizione corale III
Composizione musicale elettroacustica
Composizione musicale elettroacustica I
Composizione musicale elettroacustica I (Composizione)
Composizione musicale elettroacustica I (TDS)
Composizione musicale elettroacustica II
Composizione musicale elettroacustica II (Musica elettronica)
Composizione musicale elettroacustica II (TDS)
Composizione musicale elettroacustica III
Composizione musicale elettroacustica III (TDS)
Composizione musicale informatica I (assistita all'elaboratore)
Composizione musicale informatica II (assistita all'elaboratore)
Composizione per la comunicazione visuale I
Composizione per la comunicazione visuale I (TDS)
Composizione per la comunicazione visuale II
Composizione per la comunicazione visuale II (TDS)
Composizione per la comunicazione visuale III
Composizione per la comunicazione visuale III (TDS)
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale (Biennio)
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale (MC)
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale (composizione)
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale (composizione) Biennio
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale (nel doppio ruolo di direttore d'orchestra e di Maestro di Sala nella Prova all'italiana)
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale II
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale III
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori I
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori I (Biennio)
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori II
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori II (Biennio)
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori III
DEBITO ARMONIA (Modulo 1)
DEBITO ARMONIA (Modulo 2)
DEBITO TEORIA (Modulo 1)
DEBITO TEORIA (Modulo 2)
Didattica della storia della musica
Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica I
Direzione di gruppi strumentali e vocali (Biennio)
Direzione di gruppi strumentali e vocali I
Direzione di gruppi vocali I
Direzione di gruppi vocali I (Biennio)
Direzione di gruppi vocali II
Direzione di gruppi vocali II (Biennio)
Direzione di gruppi vocali III
Direzione e concertazione di coro
Direzione e concertazione di coro (Didattica della musica)
Direzione e concertazione di coro (Triennio)
Direzione e concertazione di coro II
Discipline afferenti ai singoli settori (e del canto)
Discipline afferenti ai singoli settori (e del canto) - II anno
Dizione
Dizione (Lingua Italiana)
Dizione per il canto (fonetica francese e tedesca)
Dizione per il canto I (fonetica francese e tedesca)
Dizione per il canto II (fonetica francese e tedesca)
Dizione per il canto III (fonetica francese e tedesca)
Drammaturgia musicale
Drammaturgia musicale ( Musica da camera)
Drammaturgia musicale (Idoneità)
Drammaturgia musicale (curvatura Comunicazione musicale)
Ear training I
Ear training I (Didattica della Musica - Musica Elettronica)
Ear training II
Ear training II (Didattica della Musica - Musica Elettronica))
Ear training II (Idoneità)
Ear training III
Ear training III (Didattica della Musica - Musica Elettronica)
Ear training III (a scelta)
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento
Elementi di composizione e analisi per didattica della musica I
Elementi di composizione e analisi per didattica della musica II
Elementi di composizione e analisi per didattica della musica III
Elementi di composizione per Didattica della musica
Elementi di composizione per Didattica della musica (idoneità)
Elementi di tecnica vocale I
Elementi di tecnica vocale II
Elettroacustica
Elettroacustica (Musica elettronica)
Elettroacustica I
Elettroacustica I (TDS)
Elettroacustica II
Elettroacustica II (TDS)
Elettroacustica III
Elettroacustica III (TDS)
Erasmus in Colombia
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica I
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica I (Musica elettronica)
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica II
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica II (Musica elettronica)
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica III
Estetica della musica
Estetica della musica (Direzione)
Estetica della musica (ed elementi di organologia)
Estetica della musica I
Estetica della musica II
Filologia musicale I
Filologia musicale II
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale (MVC)
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale - Modulo di Musicoterapia attiva
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale - Modulo di Musicoterapia recettiva
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale - Modulo di postura ed Ergonomia
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale - Modulo postura e movimento
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale I - Anatomofisiologia apparato pneumo-fono-articolatorio
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale I - Anatomofisiologia e fisiopatologia
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale I - Fisiopatologia della comunicazione umana
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale I - Modulo Neurofisiopatologia
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale I - Modulo: Neurofisiopatologia
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale II (moduli condivisi)
Fisiopatologia dell'esecuzione vocale/strumentale II - Anatomofisiologia dell'apparato locomotore
Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica (Propedeutico al Biennio)
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (Propedeutico al Biennio)
Fondamenti di Psicologia generale (Propedeutico al Biennio)
Fondamenti di Sociologia Musicale
Fondamenti di Sociologia Musicale (Idoneità)
Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia
Fondamenti di composizione
Fondamenti di composizione I (strumentazione e orchestrazione)
Fondamenti di composizione II (strumentazione e orchestrazione)
Fondamenti di pedagogia generale
Fondamenti di pedagogia generale e sociale (Propedeutico al Biennio)
Fondamenti di psicologia dell'educazione
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Fondamenti di semiologia
Fondamenti di storia della vocalità - Fondamenti di tecnica vocale
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Archi)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Arpa)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Chitarra)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Fiati)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Organo)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (clarinetto storico)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (strumenti a percussione)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento I
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento I (2 parte)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento II
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento II (Clarinetto storico)
Fondamenti di tecnica e registrazione organistica (Biennio)
Fondamenti di tecnica vocale
Fondamenti di tecnica vocale (Direzione)
Fondamenti di tecnica vocale (Propedeutico al Biennio)
Formazione Corale I (Biennio)
Formazione corale I
Formazione corale I (B)
Formazione corale II
Formazione corale II (B)
Formazione corale III
Formazione orchestrale (per le tastiere formazione corale, per i cantanti formazione nel coro lirico)
Formazione orchestrale I
Formazione orchestrale I (Arpa)
Formazione orchestrale I (Biennio)
Formazione orchestrale I (COMI/02)
Formazione orchestrale I (Strumenti a percussione)
Formazione orchestrale I (musica di insieme per strumenti a plettro)
Formazione orchestrale I (sax orchestra)
Formazione orchestrale II
Formazione orchestrale II (Arpa)
Formazione orchestrale II (Biennio)
Formazione orchestrale II (COMI/02)
Formazione orchestrale II (Strumenti a percussione)
Formazione orchestrale II (Viola - Violino - Violoncello)
Formazione orchestrale II (musica di insieme per strumenti a plettro)
Formazione orchestrale II (sax orchestra)
Formazione orchestrale III
Formazione orchestrale III (Clarinetto storico)
Formazione orchestrale III (Mandolino - Strumenti a Percussione)
Formazione orchestrale a scelta
Forme della poesia per musica
Forme della poesia per musica (Direzione d'Orchestra)
Forme della poesia per musica (MC)
Forme della poesia per musica (MVC)
Forme della poesia per musica (curvatura Comunicazione musicale)
Forme poetiche per la musica
Forme, sistemi e linguaggi jazz
Forme, sistemi e linguaggi musicali I
Forme, sistemi e linguaggi musicali II
Forme, sistemi e linguaggi musicali III
Gordon Learning Theory
Iconografia musicale
Improvvisazione agli strumenti I
Improvvisazione agli strumenti II (Strumenti a percussione)
Improvvisazione allo strumento (Archi)
Improvvisazione allo strumento (Mandolino)
Improvvisazione allo strumento (Organo T.)
Improvvisazione allo strumento (Organo)
Improvvisazione allo strumento (col docente di Didattica CODD/06)
Improvvisazione allo strumento I (Discipline afferenti ai singoli settori)
Improvvisazione allo strumento I (Jazz)
Improvvisazione allo strumento I (al canto)
Improvvisazione allo strumento II ( al canto Jazz)
Improvvisazione allo strumento II (Discipline afferenti ai singoli settori)
Improvvisazione allo strumento II (Jazz)
Improvvisazione e Ornamentazione allo Strumento
Improvvisazione e ornamentazione
Improvvisazione e ornamentazione (Clavicembalo)
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento (Triennio)
Informatica musicale
Informatica musicale (Sonic interaction design) I
Informatica musicale (Sonic interaction design) II
Informatica musicale I
Informatica musicale I (data mining e music information retrieval)
Informatica musicale II
Informatica musicale II (data mining e music information retrieval)
Informatica musicale III
Innodia "Composizione sacra"
Intavolature e loro trascrizione per chitarra
Intavolature e loro trascrizione per organo
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione I
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione II
Jazz Big Band
Laboratorio Stanislavskij
Laboratorio costruzione ance
Laboratorio di espressione corporea e comunicazione non verbale in Musicoterapia (Propedeutico al Biennio)
Legislazione ed organizzazione scolastica
Letteratura degli strumenti I (repertorio solistico)
Letteratura degli strumenti II (repertorio solistico)
Letteratura del canto jazz
Letteratura dello Strumento I - Organo (CODI 21)
Letteratura dello Strumento I - Pianoforte (CODI 21)
Letteratura dello Strumento II - Organo (CODI 21)
Letteratura dello strumento
Letteratura dello strumento (Arpa,)
Letteratura dello strumento (Barocco e Classico)
Letteratura dello strumento (Clarinetto storico)
Letteratura dello strumento (Contrabbasso, Viola, Violino)
Letteratura dello strumento (Jazz)
Letteratura dello strumento (per chitarra e orchestra)
Letteratura dello strumento - Letteratura e repertori per tastiere
Letteratura dello strumento I (14h)
Letteratura dello strumento I (CODI/10)
Letteratura dello strumento I (Chitarra)
Letteratura dello strumento I (Mandolino)
Letteratura dello strumento I (Sassofono)
Letteratura dello strumento I (con particolare riguardo all'analisi delle forme compositive)
Letteratura dello strumento I (corno e clarinetto di bassetto, clarinetto barocco, chalumeaux, clarinetti romantici)
Letteratura dello strumento II
Letteratura dello strumento II (CODI/10)
Letteratura dello strumento II (Chitarra)
Letteratura dello strumento II (Sassofono)
Letteratura dello strumento II (Trombone)
Letteratura dello strumento II (con particolare riguardo all'analisi delle forme compositive)
Letteratura dello strumento II (corno e clarinetto di bassetto, clarinetto barocco, chalumeaux, clarinetti romantici)
Letteratura dello strumento II (flauto biennio)
Letteratura dello strumento II - Pianoforte (CODI 21)
Letteratura vocale
Lettura cantata, intonazione e ritmica
Lettura cantata, intonazione e ritmica (3 CFA)
Lettura cantata, intonazione e ritmica (Idoneità)
Lettura della partitura I
Lettura della partitura I (Composizione)
Lettura della partitura I (Maestro Collaboratore)
Lettura della partitura II
Lettura della partitura II (Composizione)
Lettura della partitura II (Maestro Collaboratore)
Lettura della partitura III
Lettura dello spartito (Canto)
Lezioni Extra Fazio Simone
Lingua straniera comunitaria
Lingua straniera comunitaria (CODL/02)
Lingua straniera comunitaria (Canto)
Lingua straniera comunitaria (Didattica della Musica - Musica Elettronica)
Lingua straniera comunitaria (Esame)
Lingua straniera comunitaria (Francese)
Lingua straniera comunitaria (IDO)
Lingua straniera comunitaria (Jazz)
Lingua straniera comunitaria (Pianoforte Jazz)
Lingua straniera comunitaria (Tedesco)
Lingua straniera comunitaria I
Liturgia
Liturgia "Composizione Sacra"
Liturgia (musica e liturgie)
Masterclass di Direzione di coro M° Frank Markowitsch
Metodologia dell'educazione musicale
Metodologia dell'insegnamento I
Metodologia dell'insegnamento II
Metodologia dell'insegnamento III
Metodologia dell'insegnamento strumentale (Archi)
Metodologia dell'insegnamento strumentale (Chitarra)
Metodologia dell'insegnamento strumentale (Mandolino)
Metodologia dell'insegnamento strumentale I
Metodologia dell'insegnamento strumentale II
Metodologia dell'insegnamento vocale
Metodologia della ricerca storico-musicale (Triennio)
Metodologia di indagine storico-musicale (Didattica della Musica)
Metodologia di indagine storico-musicale (Triennio)
Metodologia generale dell'insegnamento strumentale
Metodologie dell'analisi
Metodologie dell'analisi I
Metodologie dell'analisi II
Modalità
Modalità e canto gregoriano
Monteore Biblioteca
Movimento espressivo
Musica d'insieme (Duetto per Mandolino)
Musica d'insieme per Didattica della musica
Musica d'insieme per didattica della musica I
Musica d'insieme per didattica della musica II
Musica d'insieme per fiati (anche in ensemble di ottoni)
Musica d'insieme per fiati I
Musica d'insieme per strumenti a plettro I
Musica d'insieme per strumenti ad arco I
Musica d'insieme per strumenti ad arco II
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi I
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi I (Flauto Dolce)
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi II
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi II (Clavicembalo)
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi II (Flauto Dolce)
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi III
Musica d'insieme per voce e strumenti antichi III (Flauto Dolce)
Musica d'insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali
Musica d'insieme vocale e repertorio corale (coro lirico)
Musica da Camera I (orchestra a Plettro)
Musica da Camera II (orchestra a Plettro)
Musica da Camera III (orchestra a Plettro)
Musica da camera (Biennio Didattica dello Strumento)
Musica da camera (Canto)
Musica da camera (MC)
Musica da camera (a scelta)
Musica da camera (reiterazione)
Musica da camera (tecniche dell'intonazione)
Musica da camera I
Musica da camera I (Archi)
Musica da camera I (Arpa)
Musica da camera I (Canto)
Musica da camera I (anche in ensemble di ottoni)
Musica da camera I (con dispositivi elettroacustici)
Musica da camera I (curvatura cameristico orchestrale)
Musica da camera I (musica di insieme per strumenti a plettro)
Musica da camera I (musica per due o più chitarre col docente di strumento)
Musica da camera I - Repertorio con strumenti
Musica da camera I - Repertorio con strumenti (MVCP)
Musica da camera II
Musica da camera II (Archi)
Musica da camera II (Arpa)
Musica da camera II (Canto)
Musica da camera II (anche in ensemble di ottoni)
Musica da camera II (con dispositivi elettroacustici)
Musica da camera II (curvatura cameristico orchestrale)
Musica da camera II (musica di insieme per strumenti a plettro)
Musica da camera II (musica per due o più chitarre col docente di strumento)
Musica da camera II - Repertorio con strumenti
Musica da camera II - Repertorio con strumenti (MVCP)
Musica di insieme per ensemble di arpe
Musica di insieme per ensemble di arpe II
Musica di insieme per fiati (anche in quartetto di saxofoni)
Musicoterapia generale: Disturbi neurosensoriali e dell'area geriatrica (Propedeutico al Biennio)
Musicoterapia generale: Storia e fondamenti della Musicoterapia / Introduzione e nosografia (Propedeutico al Biennio)
Orchestra e repertorio orchestrale (partecipazione a produzioni o passi "a solo"col docente di strumento)
Orchestra e repertorio orchestrale (per pianoforte e orchestra sinfonica e da camera)
Orchestra e repertorio orchestrale I
Orchestra e repertorio orchestrale I (Archi)
Orchestra e repertorio orchestrale I (passi "a solo"col docente di strumento)
Orchestra e repertorio orchestrale I (passi "a solo"col docente di strumento) - (Contrabbasso, Viola)
Orchestra e repertorio orchestrale I (per Arpa)
Orchestra e repertorio orchestrale II
Orchestra e repertorio orchestrale II (Archi)
Orchestra e repertorio orchestrale II (partecipazione a produzioni o passi "a solo"col docente di strumento)
Orchestra e repertorio orchestrale II (passi "a solo"col docente di strumento)
Orchestra e repertorio orchestrale II (per Arpa)
Orchestra e repertorio orchestrale III (per Arpa)
Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale
Organo e improvvisazione organistica "Composizione sacra"
Organologia (Triennio)
Paleografia musicale
Pedagogia Musicale (FIT24CFA)
Pedagogia Musicale Speciale e Didattica dell'inclusione (FIT24CFA)
Pedagogia musicale
Pedagogia musicale (Didattica della musica)
Pedagogia musicale (Idoneità)
Pedagogia musicale - speciale per l'handicap
Pedagogia musicale I
Pedagogia musicale I (CODD/04)
Pedagogia musicale II (CODD/04)
Pedagogia musicale II (Comunicazione musicale)
Pedagogia musicale III
Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione
Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione (Curvatura Musicoterapia)
Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione (Didattica dello strumento)
Percussioni (Propedeutico al Biennio)
Percussioni II (Propedeutico al Biennio)
Percussioni d'accompagnamento in Musicoterapia (Propedeutico al Biennio)
Pianoforte per strumenti e canto jazz I
Pianoforte per strumenti e canto jazz II
Pianoforte per strumenti e canto jazz III
Prassi e repertori d'insieme da camera III
Prassi e repertorio d'orchestra per strumenti a percussione I
Prassi e repertorio d'orchestra per strumenti a percussione II
Prassi e repertorio d'orchestra per strumenti a percussione III
Prassi esecutive e repertori (Organo: Area disciplinare Clavicembalo tastiere storiche)
Prassi esecutive e repertori (in compresenza col docente di canto per 15 ore)
Prassi esecutive e repertori (reiterazione)
Prassi esecutive e repertori - Musica vocale da camera
Prassi esecutive e repertori - Passi e repertorio orchestrale (Archi)
Prassi esecutive e repertori - Passi e repertorio orchestrale I (Archi)
Prassi esecutive e repertori - Passi e repertorio orchestrale II (Archi)
Prassi esecutive e repertori - Pianoforte e orchestra
Prassi esecutive e repertori - sulle tastiere storiche
Prassi esecutive e repertori - tecnica superiore dello strumento (Curvatura solistico-concertistica) - II
Prassi esecutive e repertori I
Prassi esecutive e repertori I (Archi-Pianoforte-Organo)
Prassi esecutive e repertori I (Biennio Jazz)
Prassi esecutive e repertori I (Biennio)
Prassi esecutive e repertori I (Canto-Percussioni)
Prassi esecutive e repertori I (Clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori I (Clavicembalo)
Prassi esecutive e repertori I (Corso Singolo Biennio)
Prassi esecutive e repertori I (Corso Singolo Triennio)
Prassi esecutive e repertori I (Didattica della musica)
Prassi esecutive e repertori I (Discipline afferenti ai singoli settori)
Prassi esecutive e repertori I (Fiati)
Prassi esecutive e repertori I (Jazz)
Prassi esecutive e repertori I (MVC)
Prassi esecutive e repertori I (canto jazz)
Prassi esecutive e repertori I (clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori I (curvatura tromba rinascimentale e barocca)
Prassi esecutive e repertori I (della musica barocca)
Prassi esecutive e repertori I (relativa al repertorio contemporaneo e del '900 storico)
Prassi esecutive e repertori I (utilizzabili per la curvatura in basso tuba)
Prassi esecutive e repertori I - Strumento I (Didattica della Musica)
Prassi esecutive e repertori I - Strumento II (Didattica della Musica)
Prassi esecutive e repertori I - repertorio lirico
Prassi esecutive e repertori I - repertorio pianoforte solistico
Prassi esecutive e repertori II
Prassi esecutive e repertori II (Archi-Pianoforte-Organo)
Prassi esecutive e repertori II (Biennio Jazz)
Prassi esecutive e repertori II (Biennio)
Prassi esecutive e repertori II (Canto-Percussioni)
Prassi esecutive e repertori II (Clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori II (Clavicembalo)
Prassi esecutive e repertori II (Didattica della musica)
Prassi esecutive e repertori II (Discipline afferenti ai singoli settori)
Prassi esecutive e repertori II (Fiati)
Prassi esecutive e repertori II (Jazz)
Prassi esecutive e repertori II (MVC)
Prassi esecutive e repertori II (Organo: Area disciplinare Clavicembalo tastiere storiche)
Prassi esecutive e repertori II (canto Jazz)
Prassi esecutive e repertori II (clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori II (curvatura tromba rinascimentale e barocca)
Prassi esecutive e repertori II (della musica barocca)
Prassi esecutive e repertori II (relativa al repertorio contemporaneo e del '900 storico)
Prassi esecutive e repertori II (utilizzabili per la curvatura in basso tuba)
Prassi esecutive e repertori II - Strumento I (Didattica della Musica)
Prassi esecutive e repertori II - Strumento II (Didattica della Musica)
Prassi esecutive e repertori II - repertorio lirico
Prassi esecutive e repertori II - repertorio pianoforte solistico
Prassi esecutive e repertori III
Prassi esecutive e repertori III (Archi-Pianoforte-Organo)
Prassi esecutive e repertori III (Canto-Percussioni)
Prassi esecutive e repertori III (Clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori III (Clavicembalo)
Prassi esecutive e repertori III (Fiati)
Prassi esecutive e repertori III (Jazz)
Prassi esecutive e repertori III (MVC)
Prassi esecutive e repertori III (Musica vocale da camera)
Prassi esecutive e repertori III - Strumento I (Didattica della Musica)
Prassi esecutive e repertori III - repertorio lirico
Prassi esecutive e repertori III - repertorio pianoforte solistico
Prassi esecutive e repertori Tecnica superiore dello strumento I (curvatura solistico concertistica)
Prassi esecutive e repertori Tecnica superiore dello strumento II (curvatura solistico concertistica)
Prassi esecutive e repertori curvatura solistico concertistica I (Tecnica superiore dello strumento)
Prassi esecutive e repertori curvatura solistico concertistica II (tecnica superiore dello strumento)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera (Didattica della Musica)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera I (Canto)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera (Biennio Musica da Camera)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera - ensemble di strumenti a pizzico
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera I
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera I (Biennio Musica da camera)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera I (Mandolino)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera I (Organo)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera I (Pianoforte)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera II
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera II (Biennio Musica da camera)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera II (Mandolino)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera II (Organo)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera II (Pianoforte)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera II (fiati)
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera III
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera III (fiati)
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti a fiato I
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti a fiato II
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti a fiato III
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti ad arco II
Prassi esecutive e repertori d'insieme per strumenti ad arco III
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti (del periodo barocco e classico) Biennio
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti antichi I
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti antichi I (clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti antichi I (curvatura tromba rinascimentale e barocca)
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti antichi II
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti antichi II (clarinetto storico)
Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e strumenti antichi II (curvatura tromba rinascimentale e barocca)
Prassi esecutive e repertori del basso continuo
Prassi esecutive e repertori del basso continuo (MC)
Prassi esecutive e repertori del basso continuo (MVC)
Prassi esecutive e repertori del basso continuo (Organo)
Prassi esecutive e repertori del basso continuo II
Prassi esecutive e repertori di insieme per voci e strumenti (dal romanticismo al '900 storico)
Prassi esecutive e repertori jazz I
Prassi esecutive e repertori jazz I (COMI/06)
Prassi esecutive e repertori jazz I (sassofono)
Prassi esecutive e repertori jazz II
Prassi esecutive e repertori jazz II (COMI/06)
Prassi esecutive e repertori jazz II (sassofono)
Prassi esecutive e repertori jazz III
Prassi esecutive e repertori per gli strumenti e canto I (Discipline afferenti ai singoli settori)
Prassi esecutive e repertori per gli strumenti e canto II (Discipline afferenti ai singoli settori)
Prassi esecutive e repertorio d'orchestra II
Pratica Pianistica I (Chitarra-Arpa)
Pratica Pianistica II (Chitarra)
Pratica del basso continuo agli strumenti
Pratica del basso continuo agli strumenti I (2 parte)
Pratica del basso continuo agli strumenti I (Clavicembalo)
Pratica del basso continuo agli strumenti I (Maestro collaboratore)
Pratica del basso continuo agli strumenti II (2 parte)
Pratica del basso continuo agli strumenti II (Maestro Collaboratore)
Pratica del basso continuo agli strumenti II (clavicembalo)
Pratica del basso continuo allo strumento
Pratica del repertorio vocale (con le classi di canto)
Pratica del repertorio vocale (della musica liturgica)
Pratica del repertorio vocale (elementi di tecnica vocale, respirazione e fraseggio)
Pratica del repertorio vocale I
Pratica del repertorio vocale I (al pianoforte)
Pratica del repertorio vocale I (nella musica da camera)
Pratica del repertorio vocale I - da camera
Pratica del repertorio vocale II
Pratica del repertorio vocale II (al pianoforte)
Pratica del repertorio vocale II (in compresenza col docente di canto per 15 ore)
Pratica del repertorio vocale II (nella musica da camera)
Pratica del repertorio vocale II - da camera
Pratica del repertorio vocale III
Pratica del repertorio vocale III (al pianoforte)
Pratica del repertorio vocale III - da camera
Pratica dell'accompagnamento al pianoforte (a scelta)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte (a scelta)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte (pianoforte)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I (CORSO SINGOLO)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I (MVC)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I (Maestro collaboratore)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte II
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte II (MVC)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte II (Maestro collaboratore)
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte III
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte III (MVC)
Pratica dell'accompagnamento estemporaneo (Didattica della musica)
Pratica dell'accompagnamento estemporaneo (Didattica dello strumento musicale)
Pratica dell'accompagnamento estemporaneo (Propedeutico al Biennio)
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica I
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica II
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica II (Didattica della Musica - Comunicazione musicale)
Pratica e didattica dell'improvvisazione al pianoforte
Pratica e didattica dell'improvvisazione al pianoforte (Triennio)
Pratica organistica (Biennio)
Pratica organistica I
Pratica organistica II
Pratica pianistica (lettura del repertorio)
Pratica pianistica I
Pratica pianistica I.
Pratica pianistica II
Pratica pianistica II (Mandolino)
Pratica pianistica III
Preparazione concerto pianoforte e voce recitante
Prepolifonia "Composizione sacra"
Produzione SAMPL
Progettazione di eventi e /o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo ()
Progettazione di eventi e/o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo
Progettazione di eventi e/o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo (16h)
Progetto Fanny-Mendelssohn per la master classi di Ferruccio Busoni
Prova Finale - Recital Strumentale e discussione di una Tesi (clarinetto storico)
Psicoacustica musicale
Psicologia clinica (Propedeutico al Biennio)
Psicologia della musica (Propedeutico al Biennio)
Psicologia della musica: Elementi di neuroscienze e musica (Modulo 1)
Psicologia della musica: La ricerca in Musicoterapia (Modulo 2)
Psicologia della musica: Modulo di Psicologia generale e dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo (Propedeutico al Biennio)
Psicologia musicale
Quartetto Biennio (per i contrabbassisti, musica di insieme per archi)
Quartetto I
Quartetto II
Recitazione - (Lettura espressiva)
Regia del teatro musicale (Maestro Collaboratore)
Repertorio corale
Repertorio corale (Didattica della musica)
Repertorio per ensemble strumentali
Ritmica della musica contemporanea
Ritmica della musica contemporanea (2cfa)
Ritmica della musica contemporanea (Composizione Jazz)
Ritmica della musica contemporanea (per musica Jazz)
Ritmica della musica contemporanea I
Ritmica della musica contemporanea II
Scrittura musicale Braille I
Semiografia musicale I
Semiografia musicale II
Sistemi armonici
Sistemi armonici (Organo)
Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali I
Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali I (Musica elettronica)
Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali II
Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali II (Musica elettronica)
Sistemi, tecnologie e linguaggi di programmazione per la multimedialità I
Sistemi, tecnologie e linguaggi di programmazione per la multimedialità II
Sistemi, tecnologie e linguaggi di programmazione per la multimedialità III
Sistemi, tecnologie, applicazioni e programmazione audio e musicale per internet e per i sistemi di comunicazione mobile
Storia del jazz
Storia del jazz I
Storia del jazz II
Storia del teatro musicale
Storia del teatro musicale (curvatura "Comunicazione musicale")
Storia della musica applicata alle immagini
Storia della musica elettroacustica I
Storia della musica elettroacustica I (Musica elettronica)
Storia della musica elettroacustica II
Storia della musica elettroacustica II (Musica elettronica)
Storia della musica per Didattica della musica
Storia della musica per didattica della musica I
Storia della musica per didattica della musica II
Storia della musica per didattica della musica III
Storia della musica per musica elettronica e jazz
Storia delle forme e dei repertori musicali (II parte)
Storia delle forme e dei repertori musicali (Storia del lied)
Storia delle forme e dei repertori musicali I
Storia delle forme e dei repertori musicali I (Saxofono)
Storia delle forme e dei repertori musicali I (Storia del teatro musicale)
Storia delle forme e dei repertori musicali I (con riferimento all'analisi delle forme compositive)
Storia delle forme e dei repertori musicali II
Storia delle forme e dei repertori musicali II (Storia del teatro musicale)
Storia delle forme e dei repertori musicali II (con riferimento all'analisi delle forme compositive)
Storia delle tecnologie elettroacustiche I
Storia delle tecnologie elettroacustiche II
Storia e fondamenti della Musicoterapia (Propedeutico al Biennio)
Storia e storiografia della musica
Storia e storiografia della musica (del Teatro Musicale)
Storia e storiografia della musica I
Storia e storiografia della musica I (Musica Elettronica)
Storia e storiografia della musica II
Storia e storiografia della musica II (Musica Elettronica)
Storia e storiografia della musica III
Storia ed estetica musicale
Strumentazione e Orchestrazione I
Strumentazione e Orchestrazione II
Strumentazione e Orchestrazione III
Strumentazione e orchestrazione I (B)
Strumentazione e orchestrazione II (B)
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica II
Tecniche compositive
Tecniche compositive (Clavicembalo)
Tecniche compositive I
Tecniche compositive I (Organo)
Tecniche compositive II
Tecniche compositive II (Organo)
Tecniche compositive III
Tecniche compositive jazz
Tecniche compositive jazz - Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble
Tecniche compositive jazz I
Tecniche compositive jazz II
Tecniche compositive jazz III
Tecniche contrappuntistiche
Tecniche contrappuntistiche I
Tecniche contrappuntistiche I (Clarinetto storico)
Tecniche contrappuntistiche I (Organo)
Tecniche contrappuntistiche I (flauto dolce)
Tecniche contrappuntistiche II
Tecniche contrappuntistiche II (Clarinetto storico)
Tecniche contrappuntistiche II (Clavicembalo)
Tecniche contrappuntistiche II (Organo)
Tecniche contrappuntistiche II (flauto dolce)
Tecniche contrappuntistiche III
Tecniche contrappuntistiche III (Clarinetto storico)
Tecniche di arrangiamento e trascrizione
Tecniche di arrangiamento e trascrizione I
Tecniche di arrangiamento e trascrizione II
Tecniche di arrangiamento e trascrizione III
Tecniche di elaborazione per la poesia in musica
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea (Biennio)
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea (Direzione)
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea I (Propedeutico al Biennio)
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea II
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea II (Propedeutico al Biennio)
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea III
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea ed ergonomia della pratica voc./strum. (Propedeutico al Biennio)
Tecniche di improvvisazione musicale I
Tecniche di improvvisazione musicale I (Percussioni)
Tecniche di improvvisazione musicale II
Tecniche di improvvisazione musicale II (Percussioni)
Tecniche di improvvisazione musicale III
Tecniche di lettura estemporanea (CODI/)
Tecniche di lettura estemporanea (COMJ)
Tecniche di lettura estemporanea (COMJ/12)
Tecniche di lettura estemporanea (Organo)
Tecniche di lettura estemporanea I (Archi)
Tecniche di lettura estemporanea I (Strumenti a percussione)
Tecniche di lettura estemporanea II (Strumenti a percussione)
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble I
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble I (Basso elettrico)
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble I (Jazz)
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble II
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble II (Jazz)
Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e audio per video
Tecnologie e tecniche dell'amplificazione e dei sistemi di diffusione audio
Tecnologie e tecniche della ripresa della registrazione audio
Teoria del basso continuo
Teoria della musica
Teoria della musica (Mandolino - Pianoforte)
Teoria della musica (Pianoforte jazz)
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica (regia del Teatro musicale)
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica 1 (pratica di palcoscenico)
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica 2 (pratica di palcoscenico)
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica I
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica II
Teoria e tecnica della interpretazione scenica I (MC)
Teoria e tecnica della interpretazione scenica I (T)
Teoria e tecnica della interpretazione scenica II (MC)
Teoria e tecnica della interpretazione scenica II (T)
Teoria e tecnica della interpretazione scenica III (T)
Teoria e tecniche dell'armonia
Trattati e metodi
Trattati e metodi (Biennio)
Trattati e metodi (Clarinetto Storico)
Trattati e metodi (mandolino)
Trattati e metodi I
Trattati e metodi II
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata
Tipologia
A
B
C
D
E
Non obbligatorio
Strumenti associati (nessuno)
Strumento