Corso CHITARRA (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
GUITAR  
DCPL
09  
Dipartimento
Archi e Corde  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle
tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato
particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive,
anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi
dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di
specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà
essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver
acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con
riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È
obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad
una seconda lingua comunitaria.

 
Direttore Corso
M° Bruno Beraldo  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Triennio di Chitarra” il candidato deve:

essere in possesso di Diploma di Maturità quinquennale o titolo di studio equipollente conseguito all'estero;
aver superato l’esame di ammissione.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi, ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Cultura musicale generale‐armonia complementare) o alle materie teoriche frequentate presso Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia presente nella pagina Ammissione al Conservatorio di questo sito web al capoverso Ammissione al Triennio accademico”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base in Teoria e Solfeggio e Armonia, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova. La Commissione, ai sensi del D.M. n. 382 dell’11 maggio 2018, valuterà le competenze dello studente tramite due prove e un colloquio conoscitivo e motivazionale. La prima prova consiste nell’esecuzione di un repertorio definito dal Decreto citato (Tabella B) e la seconda prova verterà su un Test di competenze nell’ambito della Teoria e Solfeggio e l’Armonia. In ogni pagina di ogni singola disciplina sono riportati riferimenti precisi riguardanti le tipologie di prove, ivi inclusi due esempi di Test per le materie teoriche. Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "Guitar Triennium" the candidate must:

be in possession of a five-year high school diploma or equivalent qualification obtained abroad;
have passed the entrance exam.

Additional knowledge and exams taken at this Conservatory or other ISSM may be recognized as formative credits, provided that in reference with the curriculum required.
Candidates found suitable for the tests relating to the course for which they request admission, in the absence of certification or educational qualifications relating to the theoretical subjects of the previous system (Theory and Solfeggio, General musical culture - complementary harmony) or to the theoretical subjects attended at Music High Schools, they will have to take assessment tests (see "Facsimile Test Theory of Music, Facsimile Test of Harmony on the Admission to the Conservatory page of this website under the paragraph Admission to the Academic Triennium"). Students who have graduated from the Liceo Musicale are exempt from the obligation of the test on basic skills in Theory and Solfeggio and Harmony "C. Marchesi ”of Padua. The Commission, pursuant to Ministerial Decree n. 382 of 11 May 2018, will evaluate the student's skills through two tests and a cognitive and motivational interview. The first test consists in the execution of a repertoire defined by the aforementioned Decree (Table B) and the second test will focus on a test of skills in the field of Theory and Solfeggio and Harmony. On each page of each discipline there are precise references regarding the types of tests, including two examples of tests for theoretical subjects. If the Commission ascertains the presence of educational debts in any of the tests carried out, it will send the student back to the AFAM Propaedeutic Course for the first or second year, depending on the extent of the debts attributed. One of the primary characteristics of the D.M. 382/2018 is the elimination of the possibility of enrolling in the first level Triennium with educational debts. The reason why the Propaedeutic Course was activated by Decree is to eliminate the status of student in OFA.
For foreign students, knowledge of the Italian language is a necessary requirement for attendance at the Conservatory. The verification of the knowledge of the Italian language is provided for foreign students who are suitable and admitted to attend the courses of the Conservatory. In case of unsuitability, an educational debt will be quantified and attributed based on the level of competence ascertained. For students to whom the educational debt has been attributed, the Conservatory can activate an Italian language course.

There are no maximum age limits for access.  
Modalità esame di selezione
Prima prova esame di ammissione (ai sensi del D.M. n. 382/2018 Tabella B)

Prova strumentale

Due Studi di epoca diversa tratti dal seguente repertorio:

F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23), op. 31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16)
M. GIULIANI, Studi op. 111
N. COSTE, 25 studi op. 38
E. PUJOL, Studi dal III o IV libro della Escuela razonada de la guitarra
Studi di autore moderno o contemporaneo di adeguato impegno.

Uno Studio di H.VILLA-LOBOS;
Programma comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti similari), un brano dell'Ottocento e uno moderno o contemporaneo, di media difficoltà;
Lettura a prima vista: Esecuzione di un semplice brano polifonico assegnato dalla commissione.

Seconda prova teorica

I fac simile dei test in Teoria della Musica (teoria e Solfeggio) e Armonia sono disponibili al paragrafo “Accertamento delle competenze per l’accesso al Triennio” presente sulla pagina del sito “Ammissione al Conservatorio”.







 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e solfeggio o Armonia i candidati possono essere ammessi ai Corsi Propedeutici AFAM  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies related to the first level Academic Diploma in Guitar, students must have acquired the knowledge of historical techniques and specific skills such as to allow them to concretely realize their artistic idea. To this end, particular emphasis will be given to the study of the most representative repertoire of the instrument - including the ensemble - and the related executive practices, also with the aim of developing the student's ability to interact within differently composed musical groups. These objectives must also be achieved by promoting the development of the perceptive capacity of hearing and memorization and with the acquisition of specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical models of music and their interaction. Specific care must be dedicated to the acquisition of adequate postural and emotional control techniques. At the end of the three-year period, students must have acquired an in-depth knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address.
In addition, with reference to the specificity of the individual courses, the student must have adequate skills related to improvisation and ornamentation. The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of music informatics as well as those related to a second community language.

Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera

 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final test of the first level academic diploma consists of an interpretative and executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or presentation orientation of
technical or research project for Electronic Music courses), or compositional (write a
original composition for disciplines with a compositional orientation), or from a pedagogical-didactic paper
(for the disciplines of the school of Didactics), and from a thesis / written work, or a
elaborated in multimedia form, of an artistic-musicological character; the dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a rapporteur the two parts that make up the final exam must demonstrate a commitment
overall such as to justify the credits attributed to the test itself by the formative offer table of
Course, with the relative study hours.
The musical program of the interpretative-executive test of the 1st level Diploma is chosen by the
student with the approval of the teacher of the main characterizing discipline and can
include pieces already presented in performance practice exams. At least 30% of the
however, the music program must never have been performed previously. The duration of the execution
it must not be less than 45 minutes.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
24/02/2020