Corso CANTO JAZZ (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
JAZZ VOICE  
DCPL
07  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  
Direttore Corso
M° Marcello Tonolo  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Possono accedere al Biennio accademico di secondo livello in “Pianoforte Jazz” tutti gli studenti in possesso di un diploma accademico triennale di primo livello in “Pianoforte Jazz” conseguito negli ISSM AFAM o istituzioni private equipollenti italiane e dell’Unione Europea. Gli studenti in possesso di un titolo equiparabile al primo livello dell’UE conseguito al di fuori dell’Unione, dovranno fornire alla Segreteria Didattica il titolo di Diploma nonché un equivalente del Diploma Supplement dell’UE. In mancanza di questo documento, lo studente dovrà fornire alle autorità accademiche la traduzione ufficiale dell’intero curriculum di studi svolto, esame per esame, compresi i programmi di studio. Una Commissione nominata dal Direttore valuterà il percorso svolto e giudicherà l’eventuale equipollenza col Triennio di primo livello attivato al Conservatorio di Padova. Qualora la Commissione giudicasse il curriculum svolto come mancante, avrà cura di segnalare allo studente quali esami integrativi del Triennio dovrà svolgere per validare il percorso di primo livello.

Possono accedere al Biennio di secondo livello anche studenti in possesso di Lauree o Diplomi accademici di primo livello in altre discipline o percorsi formativi AFAM. All’atto dell’esame di ammissione, la Commissione deciderà a suo insindacabile giudizio se ammettere lo studente al Biennio o di ammetterlo con Debiti Formativi ovvero di non ammetterlo perché privo delle competenze di base che giustifichino l’immatricolazione al percorso Magistrale.  
Requisiti di ammissione (inglese)
All students with a three-year first level academic diploma in "Jazz Piano" obtained in the ISSM AFAM or equivalent Italian and European private institutions can access the second level academic biennium in "Jazz Piano". Students in possession of a qualification comparable to the first level of the EU achieved outside the Union, will have to provide the Didactic Secretariat with the Diploma title and an equivalent of the EU Diploma Supplement. In the absence of this document, the student must provide the academic authorities with the official translation of the entire study curriculum, exam by exam, including study programs. A Commission appointed by the Director will evaluate the progress made and judge any equivalence with the first level Triennium activated at the Conservatory of Padua. If the Commission judges the curriculum carried out as missing, it will take care to report to the student which integrative exams of the Triennium will have to carry out to validate the first level course.

Second-level students can also access students with first-level degrees or academic diplomas in other AFAM disciplines or training courses. At the time of the admission exam, the Commission will decide at its sole discretion whether to admit the student to the Biennium or to admit it with Educational Debts or not to admit it because it lacks the basic skills that justify enrolling in the Master's program.  
Modalità esame di selezione
Possono accedere al Biennio accademico di secondo livello in “Canto Jazz” tutti gli studenti in possesso di un diploma accademico triennale di primo livello in “Pianoforte Jazz” conseguito negli ISSM AFAM o istituzioni private equipollenti italiane e dell’Unione Europea. Gli studenti in possesso di un titolo equiparabile al primo livello dell’UE conseguito al di fuori dell’Unione, dovranno fornire alla Segreteria Didattica il titolo di Diploma nonché un equivalente del Diploma Supplement dell’UE. In mancanza di questo documento, lo studente dovrà fornire alle autorità accademiche la traduzione ufficiale dell’intero curriculum di studi svolto, esame per esame, compresi i programmi di studio. Una Commissione nominata dal Direttore valuterà il percorso svolto e giudicherà l’eventuale equipollenza col Triennio di primo livello attivato al Conservatorio di Padova. Qualora la Commissione giudicasse il curriculum svolto come mancante, avrà cura di segnalare allo studente quali esami integrativi del Triennio dovrà svolgere per validare il percorso di primo livello.

Possono accedere al Biennio di secondo livello anche studenti in possesso di Lauree o Diplomi accademici di primo livello in altre discipline o percorsi formativi AFAM. All’atto dell’esame di ammissione, la Commissione deciderà a suo insindacabile giudizio se ammettere lo studente al Biennio o di ammetterlo con Debiti Formativi ovvero di non ammetterlo perché privo delle competenze di base che giustifichino l’immatricolazione al percorso Magistrale.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO JAZZ hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in unavasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertoriojazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz,pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.  
Profilo del corso di studio
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CANTO JAZZ hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche vocali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in unavasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertoriojazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi jazz,pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the title, the II level Academic Graduates in CANTO JAZZ have developed: artistic personality and high professional level that allows them to realize and express their artistic concepts; in-depth knowledge of vocal / interpretative styles and techniques related to them, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability: to interpret music from the repertoire with a distinctive and personal character; to adequately provide their contribution with artistic professionalism both as a soloist, and in jazz, pop or folk groups; to further and independently develop their aesthetic trends in a particular area of ​​specialization; to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake art projects in an organized way in new or unknown contexts, also in staff with experts from other artistic areas, in the context of musical theater or the productive world.

Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva
(programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto
tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione
originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in
forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi
scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre
indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore.
Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da
giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le
relative ore di studio.
6. Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final second level Diploma test consists of an interpretative-executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or project presentation orientation
technical or research for Electronic Music courses) or compositional (write a composition
original for compositional disciplines) and a written thesis, or an essay in
multimedia form, having an originality and scientific character. The dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a speaker. It will be the faculty of the student or teacher to ask for a possible second speaker.
The two parts that make up the final exam must demonstrate an overall commitment such as to
justify the credits attributed to the test itself by the Course offer table, with the
relative study hours.
The musical program of the interpretative-executive test of the II level Diploma is chosen by the
student and agreed with the teacher of the main characterizing discipline and can understand
passages already presented in performance exams. However, at least 30% of the music program must never have been performed previously. The duration of the execution must not be
less than 45 minutes.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
24/02/2020