Corso CANTO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
VOICE  
DCPL
06  
Dipartimento
Canto e Teatro Musicale  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È
obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Direttore Corso
Prof.ssa Federica Bragaglia  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al “Triennio di Canto lirico” il candidato deve:

essere in possesso di Diploma di Maturità quinquennale o titolo di studio equipollente conseguito all'estero (1);
aver superato l’esame di ammissione.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi, ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Cultura musicale generale‐armonia complementare) o alle materie teoriche frequentate presso Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia presente nella pagina Ammissione al Conservatorio di questo sito web al capoverso Accertamento delle competenze musicali per l’accesso al Triennio”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base in Teoria e Solfeggio e Armonia, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova. La Commissione, ai sensi del D.M. n. 382 dell’11 maggio 2018, valuterà le competenze dello studente tramite due prove e un colloquio conoscitivo e motivazionale. La prima prova consiste nell’esecuzione di un repertorio definito dal Decreto citato (Tabella B) e la seconda prova verterà su un Test di competenze nell’ambito della Teoria e Solfeggio e l’Armonia. In ogni pagina di ogni singola disciplina sono riportati riferimenti precisi riguardanti le tipologie di prove, ivi inclusi due esempi di Test per le materie teoriche. Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "Lyric Singing Triennium" the candidate must:

be in possession of a five-year baccalaureate degree or equivalent qualification obtained abroad (1);
have passed the entrance exam.

Additional knowledge and exams taken at this Conservatory or other ISSM may be recognized as formative credits, provided that in reference with the curriculum required.
Candidates found suitable for the tests relating to the course for which they request admission, in the absence of certification or educational qualifications relating to the theoretical subjects of the previous system (Theory and Solfeggio, General musical culture - complementary harmony) or to the theoretical subjects attended at Music High Schools, they will have to take assessment tests (see "Facsimile Test Theory of Music, Facsimile Test of Harmony on the page Admission to the Conservatory of this website under the paragraph Assessment of musical skills for access to the Triennium"). Students who have graduated from the Liceo Musicale are exempt from the obligation of the test on basic skills in Theory and Solfeggio and Harmony "C. Marchesi ”of Padua. The Commission, pursuant to Ministerial Decree n. 382 of 11 May 2018, will evaluate the student's skills through two tests and a cognitive and motivational interview

The first test consists in the execution of a repertoire defined by the aforementioned Decree (Table B) and the second test will focus on a test of skills in the field of Theory and Solfeggio and Harmony. On each page of each discipline there are precise references regarding the types of tests, including two examples of tests for theoretical subjects. If the Commission ascertains the presence of educational debts in any of the tests carried out, it will send the student back to the AFAM Propaedeutic Course for the first or second year, depending on the extent of the debts attributed. One of the primary characteristics of the D.M. 382/2018 is the elimination of the possibility of enrolling in the first level Triennium with educational debts. The reason why the Propaedeutic Course was activated by Decree is to eliminate the status of student in OFA.

For foreign students, knowledge of the Italian language is a necessary requirement for attendance at the Conservatory. The verification of the knowledge of the Italian language is provided for foreign students who are suitable and admitted to attend the courses of the Conservatory. In case of unsuitability, an educational debt will be quantified and attributed based on the level of competence ascertained. For students to whom the educational debt has been attributed, the Conservatory can activate an Italian language course.

There are no maximum age limits for access.

 
Modalità esame di selezione
PRIMA PROVA PRATICA:

Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti comprendente almeno un'aria tratta dal repertorio lirico e almeno un brano tratto dal repertorio da camera (lied, mélodie, romanza).

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

1. In caso di spiccate capacità e attitudini possono essere ammessi al Triennio di I livello studenti sprovvisti del Diploma di istruzione secondaria superiore, da conseguire comunque prima del Diploma accademico (art.24 comma 1 del Regolamento didattico);

2. strumento/canto/discipline compositive, Teoria della Musica, Armonia.

Seconda prova teorica

I fac simile dei test in Teoria della Musica (teoria e Solfeggio) e Armonia sono disponibili al paragrafo “Accertamento delle competenze per l’accesso al Triennio” presente nella pagina del sito web “Ammissione al Conservatorio”.
 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e Solfeggio o Armonia il candidato può essere ammesso ai corsi Propedeutici Afam  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È
obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies related to the first level Academic Diploma in Singing, students must have acquired specific technical and cultural skills that allow them to concretely realize their artistic idea. To this end, particular emphasis will be given to the study of the most representative vocal repertoire (operatic, symphonic, sacred, chamber music) and related performance practices, also with the aim of developing the student's ability to interact within differently composed musical groups. These objectives must also be achieved by promoting the development of the perceptive capacity of hearing and memorization and with the acquisition of specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical models of music and their interactions. Specific care must be dedicated to the acquisition of adequate postural and emotional control techniques. At the end of the three-year period, students must have acquired a thorough knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address. The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of music informatics as well as those relating to a second community language.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Canto per il repertorio lirico
Canto per il repertorio cameristico
Canto in formazioni corali da camera
Canto in formazioni corali sinfoniche
Canto in formazioni corali liriche

 
Tipologia e modalità prova finale
L'esame finale è suddiviso in una prova esecutiva ed una prova scritta.

CONCERTO PUBBLICO della durata variabile tra i 30 e i 45 minuti. Il programma dovrà comprendere composizioni scelte tra almeno tre dei seguenti periodi storici: barocco, classico, romantico, tardo romantico e/o verista, moderno, contemporaneo.

Il programma dovrà comprendere almeno due tra i seguenti generi: operistico, cameristico, oratoriale. La prevalenza dovrà essere accordata al genere operistico. Il programma deve comprendere brani ad una voce e accompagnamento e un brano d'insieme tratto dal repertorio operistico (duetto- terzetto- quartetto). I candidati dovranno cantare in lingua e tonalità originale, in almeno tre lingue , compresa quella italiana. Le trasposizioni sono ammesse solo per il reprtorio di canto da camera. Un terzo del programma potrà essere composto da brani scelti tra quelli precedentemente eseguiti agli esami sostenuti alla fine di ogni anno di corso di Canto e Musica da Camera.
E' obbligatoria l'esecuzione a memoria del repertorio operistico.

PROVA SCRITTA consistente nella stesura di una tesi di 30/40 cartelle da consegnarsi almeno un mese prima della "prova finale". L'argomento della tesi verrà concordato dal candidato col proprio relatore, scelto tra i Docenti del corso.

Accompagnamento Pianistico:

Pratica del repertorio vocale individuale I: esame collegato a quello di Canto I
Pratica del repertorio vocale individuale II: esame collegato a quello di Canto II
Pratica del repertorio vocale individuale III: esame collegato a quello di Canto III
Pratica del repertorio vocale Laboratorio I, II, III: conseguimento dell'idoneità.

Lettura dello Spartito:

Dar prova di conoscere a memoria in tutte le loro parti arie, duetti , terzetti, un ruolo di intermezzo o opera del repertorio del teatro musicale; ruolo scelto in base alle caratteristiche vocali dello studente
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam is divided into an executive test and a written test.

PUBLIC CONCERT lasting between 30 and 45 minutes. The program must include compositions chosen from at least three of the following historical periods: baroque, classic, romantic, late romantic and / or verista, modern, contemporary.

The program must include at least two of the following genres: opera, chamber music, oratorial. Prevalence must be granted to the opera genre. The program must include one-voice pieces and accompaniment and an ensemble piece taken from the opera repertoire (duet-trio-quartet). Candidates must sing in the original language and key, in at least three languages, including Italian. Transpositions are allowed only for the chamber singing repertoire. A third of the program may consist of pieces chosen from those previously performed at the exams taken at the end of each year of singing and chamber music course.
The performance of the opera repertoire by heart is compulsory.

WRITTEN TEST consisting of writing a thesis of 30/40 pages to be delivered at least one month before the "final test". The topic of the thesis will be agreed by the candidate with his / her supervisor, chosen from the teachers of the course.

Piano accompaniment:

Practice of the individual vocal repertoire I: examination connected to that of Canto I
Individual vocal repertoire practice II: exam linked to Canto II
Individual vocal repertoire practice III: exam linked to Canto III
Practice of vocal repertoire Laboratory I, II, III: achievement of suitability.

Reading the Score:

Give proof of knowing in all their parts arias, duets, trio, a role of intermezzo or work of the repertoire of musical theater; role chosen according to the vocal characteristics of the student

 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
21/02/2020