Corso BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
DRUMS AND JAZZ PERCUSSION  
DCPL
05  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Sassofono jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento ‐ incluso quello d'insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Direttore Corso
M° Marcello Tonolo  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione (inglese)


 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e Solfeggio o Armonia il candidato può essere ammesso ai Corsi Propedeutici AFAM  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Sassofono jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento ‐ incluso quello d'insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
For the purpose of recognition of academic training credits (CFA), activities carried out at different levels than the one for which recognition is sought cannot be admitted. For example, the activities carried out in the pre-academic courses cannot be recognized as credits for those attending the first level three-year period. Similarly, the activities (courses, laboratories etc.) carried out in the Triennium cannot be recognized as credits for the second level Biennium.
Attendance to disciplines foreseen for the two-year period but also available as single courses and therefore open to the attendance of students of the three-year period, cannot produce a double assignment of CFA (eg "Fundamentals of History and Technology of the instrument") is a discipline that , although foreseen in the two-year period, it is open to students attending the three-year period. If for this frequency, the assignment of CFA for free activities chosen by the student is requested by the three-year student, the student himself will not be able to, once enrolled to the two-year period, request recognition of the frequency carried out. Basically, attendance to a discipline cannot generate the recognition of CFA twice, even if at different levels)
Requests for recognition of free activities in order to obtain credits for activities chosen by the student, can normally be taken into consideration when the activities in question were carried out in the same academic year for which CFA recognition is requested.
Profilo del corso di studio
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Sassofono jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento ‐ incluso quello d'insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the studies related to the first level Academic Diploma in jazz saxophone, students must have acquired the knowledge of specific techniques and skills that allow them to concretely realize their artistic idea. To this end, particular emphasis will be given to the study of the most representative repertoire of the instrument - including the ensemble - and the related executive practices, also with the aim of developing the student's ability to interact within differently composed musical groups. These objectives must also be achieved by promoting the development of the perceptive capacity of hearing and memorization and with the acquisition of specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical models of music and their interaction. Specific care must be dedicated to the acquisition of adequate postural and emotional control techniques. At the end of the three-year period, students must have acquired an in-depth knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address. In addition, with reference to the specificity of the individual courses, the student must have adequate skills related to improvisation. The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of musical information technology as well as those relating to a second community language.

Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: ‐ Strumentista solista jazz e popular ‐ Strumentista in gruppi jazz e popular ‐ Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma accademico di primo livello è costituita da una parte interpretativoesecutiva
(programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di
progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica), o compositiva (scrivere una
composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo), o da un elaborato pedagogicodidattico
(per le discipline della scuola di Didattica), e da una tesi/elaborato scritto, oppure un
elaborato in forma multimediale, di carattere artistico-musicologico; le dimensioni di tale tesi
scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre
indicato un relatore le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno
complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del
Corso, con le relative ore di studio.
4. Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di I livello è scelto dallo
studente con l’approvazione del docente della principale disciplina caratterizzante e può
comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del
programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione
non dovrà essere inferiore a 45 minuti.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final test of the first level academic diploma consists of an interpretative and executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or presentation orientation of
technical or research project for Electronic Music courses), or compositional (write a
original composition for disciplines with a compositional orientation), or from a pedagogical-didactic paper
(for the disciplines of the school of Didactics), and from a thesis / written work, or a
elaborated in multimedia form, of an artistic-musicological character; the dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a rapporteur the two parts that make up the final exam must demonstrate a commitment
overall such as to justify the credits attributed to the test itself by the formative offer table of
Course, with the relative study hours.
4. The musical program of the interpretative-executive test of the 1st level Diploma is chosen by the
student with the approval of the teacher of the main characterizing discipline and can
include pieces already presented in performance practice exams. At least 30% of the
however, the music program must never have been performed previously. The duration of the execution
it must not be less than 45 minutes.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2020