Corso BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
DRUMS AND JAZZ PERCUSSION  
DCPL
05  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  
Descrizione
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ hannosviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentireloro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personalemusiche del repertorio jazz; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità disolista, sia in gruppi jazz, pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetichein una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il propriosviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modoorganizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contestodel teatro musicale o del mondo produttivo.  
Direttore Corso
M° Marcello Tonolo  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to a second level academic diploma course, one of the qualifications listed below must be held upon enrollment:
- Conservatory diploma of the previous system (together with the high school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as suitable)
- first level academic diploma
- first level academic qualification obtained abroad
- degree of the previous system
- three-year degree
- degree obtained abroad.
Enrollment is allowed with reservation if the required qualification will be achieved within the last session of the academic year preceding that of enrollment.

 
Debiti attribuibili
Le Commissioni d’esame per l’accesso al Biennio accademico di secondo livello, hanno facoltà di attribuire “debiti formativi” in relazione a conoscenze/capacità di base non possedute dai candidati. In tal caso, i candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione, potranno ugualmente immatricolarsi con l’obbligo di recuperare i debiti frequentando i Corsi OFA secondo tempi e modalità definiti in base al carico di debiti formativi assegnati dalle Commissioni all’atto dell’ammissione.
RIEPILOGO
 Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono corsi che lo studente dovrà frequentare per assolvere il Debito Formativo mediante il superamento di un esame finale;
 Nel corso del periodo dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo, lo studente non potrà frequentare le
 discipline del proprio piano di studi affini alla natura del debito;
NOTA BENE: Quando uno studente si iscrive con debiti formativi con obbligo di OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), è comunque iscritto al Biennio Accademico. In quanto tale, lo studente può liberamente frequentare tutte le altre materie presenti nella griglia del primo anno escludendo quelle per le quali è previsto un obbligo di propedeuticità.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ hannosviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentireloro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personalemusiche del repertorio jazz; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità disolista, sia in gruppi jazz, pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetichein una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il propriosviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modoorganizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contestodel teatro musicale o del mondo produttivo.  
Profilo del corso di studio
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ hannosviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentireloro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personalemusiche del repertorio jazz; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità disolista, sia in gruppi jazz, pop o folkloristici; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetichein una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il propriosviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modoorganizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contestodel teatro musicale o del mondo produttivo.  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the title, the II level Academic Graduates in BATTERY AND JAZZ PERCUSSIONS have developed: artistic personality and high professional level that allows them to realize and express their artistic concepts; in-depth knowledge of styles and instrumental / interpretative techniques related to them, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability: to interpret with a distinctive and personal music of the jazz repertoire; or to adequately provide its contribution with artistic professionalism both in the quality of a holistic player and in jazz, pop or folkloristic groups; to further and independently develop their aesthetic trends in a particular area of ​​specialization; to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; to represent their artistic concepts in writing as verbally; to undertake artistic projects in new or unknown contexts, even in staff with experts from other artistic areas, in the context of musical theater or the world of production.

Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva
(programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto
tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione
originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in
forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi
scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre
indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore.
Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da
giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le
relative ore di studio.
6. Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final second level Diploma test consists of an interpretative-executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or project presentation orientation
technical or research for Electronic Music courses) or compositional (write a composition
original for compositional disciplines) and a written thesis, or an essay in
multimedia form, having an originality and scientific character. The dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a speaker. It will be the faculty of the student or teacher to ask for a possible second speaker.
The two parts that make up the final exam must demonstrate an overall commitment such as to
justify the credits attributed to the test itself by the Course offer table, with the
relative study hours.
6. The musical program of the interpretative-executive test of the II level Diploma is chosen by the
student and agreed with the teacher of the main characterizing discipline and can understand
passages already presented in performance exams. However, at least 30% of the music program must never have been performed previously. The duration of the execution must not be
less than 45 minutes.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2020