Corso BASSO ELETTRICO JAZZ (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
ELECTRIC BASS (JAZZ)  
DCPL
03  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  
Direttore Corso
M° Marcello Tonolo  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Possono accedere al Biennio accademico di secondo livello in “Pianoforte Jazz” tutti gli studenti in possesso di un diploma accademico triennale di primo livello in “Pianoforte Jazz” conseguito negli ISSM AFAM o istituzioni private equipollenti italiane e dell’Unione Europea. Gli studenti in possesso di un titolo equiparabile al primo livello dell’UE conseguito al di fuori dell’Unione, dovranno fornire alla Segreteria Didattica il titolo di Diploma nonché un equivalente del Diploma Supplement dell’UE. In mancanza di questo documento, lo studente dovrà fornire alle autorità accademiche la traduzione ufficiale dell’intero curriculum di studi svolto, esame per esame, compresi i programmi di studio. Una Commissione nominata dal Direttore valuterà il percorso svolto e giudicherà l’eventuale equipollenza col Triennio di primo livello attivato al Conservatorio di Padova. Qualora la Commissione giudicasse il curriculum svolto come mancante, avrà cura di segnalare allo studente quali esami integrativi del Triennio dovrà svolgere per validare il percorso di primo livello.
Possono accedere al Biennio di secondo livello anche studenti in possesso di Lauree o Diplomi accademici di primo livello in altre discipline o percorsi formativi AFAM. All’atto dell’esame di ammissione, la Commissione deciderà a suo insindacabile giudizio se ammettere lo studente al Biennio o di ammetterlo con Debiti Formativi ovvero di non ammetterlo perché privo delle competenze di base che giustifichino l’immatricolazione al percorso Magistrale.  
Requisiti di ammissione (inglese)
All students with a three-year first level academic diploma in "Jazz Piano" obtained in the ISSM AFAM or equivalent Italian and European private institutions can access the second level academic biennium in "Jazz Piano". Students in possession of a qualification equivalent to the first level of the EU obtained outside the Union, will have to provide the Didactic Secretariat with the Diploma title and an equivalent of the EU Diploma Supplement. In the absence of this document, the student must provide the academic authorities with the official translation of the entire study curriculum, exam by exam, including study programs. A Commission appointed by the Director will assess the progress made and judge any equivalence with the first level Triennium activated at the Padua Conservatory. If the Commission judges the curriculum carried out as missing, it will take care to report to the student which integrative exams of the Triennium will have to carry out to validate the first level course.
Second-level students can also access students with first-level degrees or academic diplomas in other AFAM disciplines or training courses. At the time of the admission exam, the Commission will decide at its sole discretion whether to admit the student to the Biennium or to admit it with Educational Debts or not to admit it because it lacks the basic skills that justify enrolling in the Master's program.  
Modalità esame di selezione
Esecuzione di due brani di jazz moderno a scelta dello studente.
Prova di lettura.
Domande di cultura generale in ambito jazzistico.
Siglatura degli accordi, analisi armonica, individuazione delle scale su un giro armonico.
 
Debiti attribuibili
Agli studenti che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto saranno verificate all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello. Potranno pertanto essere attribuiti debiti formativi.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in BASSO ELETTRICO hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi inuna vasta gamma di contesti differenti; capacità:- di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio jazz;- di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia ingruppi jazz, pop o folkloristici; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; - di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Non possono essere ammesse, al fine del riconoscimento di crediti formativi accademici (CFA), attività svolte in livelli diversi rispetto quello per cui si chiede il riconoscimento. Per esempio, le attività svolte nei corsi della fascia pre-accademica, non possono essere riconosciute come crediti per chi frequenta il triennio di primo livello. Analogamente, le attività (corsi, laboratori etc.) svolte nel Triennio, non possono essere riconosciute come crediti al Biennio di secondo livello.
La frequenza a discipline previste per il biennio ma disponibili anche come Corsi singoli e quindi aperte alla frequenza di studenti del triennio, non possono produrre una duplice assegnazione di CFA (p. es. “Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento” è una disciplina che, sebbene prevista nel Biennio, è aperta alla frequenza di studenti del triennio. Se per tale frequenza viene richiesta, da parte dello studente del triennio l’assegnazione di CFA per attività libere a scelta dello studente, lo studente medesimo non potrà, una volta iscritto al biennio, richiedere il riconoscimento della frequenza svolta. In buona sostanza, la frequenza ad una disciplina non può generare per due volte il riconoscimento di CFA, anche se in livelli diversi)
Le richieste di riconoscimento di attività libere al fine dell’ottenimento di crediti per attività a scelta dello studente, di norma possono essere prese in considerazione quando le attività in parola sono state svolte nel medesimo anno accademico per cui si chiede il riconoscimento CFA.
 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
For the purpose of recognition of academic training credits (CFA), activities carried out at different levels than the one for which recognition is sought cannot be admitted. For example, the activities carried out in the pre-academic courses cannot be recognized as credits for those attending the first level three-year period. Similarly, the activities (courses, laboratories etc.) carried out in the Triennium cannot be recognized as credits for the second level Biennium.
Attendance to disciplines foreseen for the two-year period but also available as single courses and therefore open to the attendance of students of the three-year period, cannot produce a double assignment of CFA (eg "Fundamentals of History and Technology of the instrument") is a discipline that , although foreseen in the two-year period, it is open to students attending the three-year period. If for this frequency, the assignment of CFA for free activities chosen by the student is requested by the three-year student, the student himself will not be able to, once enrolled to the two-year period, request recognition of the frequency carried out. Basically, attendance to a discipline cannot generate the recognition of CFA twice, even if at different levels)
Requests for recognition of free activities in order to obtain credits for activities chosen by the student, can normally be taken into consideration when the activities in question were carried out in the same academic year for which CFA recognition is requested.

Profilo del corso di studio
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in BASSO ELETTRICO hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi inuna vasta gamma di contesti differenti; capacità:- di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio jazz;- di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia ingruppi jazz, pop o folkloristici; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; - di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Profilo del corso di studio (inglese)
Upon obtaining the qualification, the II level Academic Diplomas in LOW ELECTRIC developed: artistic personality and high professional level which allows them to realize and express their own artistic concepts; in-depth knowledge of styles and instrumental / interpretative techniques related to them, such as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability: - to interpret the music of the jazz repertoire with a distinctive and personal figure; - to adequately provide one's contribution with artistic professionalism both as a soloist and as a group of jazz, pop or folklorists; - to further and independently develop their aesthetic trends in a particular area of ​​specialization; - to relate knowledge with practical skills to strengthen one's artistic development; - to represent their artistic concepts in writing as verbally; - to undertake artistic projects in new or unknown contexts in an organized way, also in staff with experts from other artistic areas, in the context of musical theater or the productive world.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma di secondo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva
(programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto
tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica) o compositiva (scrivere una composizione
originale per le discipline ad indirizzo compositivo) e da una tesi scritta, oppure un elaborato in
forma multimediale, avente carattere di originalità e scientificità. Le dimensioni di tale tesi
scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre
indicato un relatore. Sarà facoltà dello studente o del docente chiedere un eventuale secondo relatore.
Le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da
giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le
relative ore di studio.
6. Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di II livello è scelto dallo
studente e concordato con il docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere
brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale.deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere
inferiore a 45 minuti.
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final second level Diploma test consists of an interpretative-executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or project presentation orientation
technical or research for Electronic Music courses) or compositional (write a composition
original for compositional disciplines) and a written thesis, or an essay in
multimedia form, having an originality and scientific character. The dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a speaker. It will be the faculty of the student or teacher to request a possible second speaker.
The two parts that make up the final exam must demonstrate an overall commitment such as to
justify the credits attributed to the test itself by the Course offer table, with the
relative study hours.
6. The musical program of the interpretative-executive test of the II level Diploma is chosen by the
student and agreed with the teacher of the main characterizing discipline and can understand
passages already presented in performance exams. At least 30% of the music program must however never have been performed previously. The duration of the execution must not be
less than 45 minutes.
To achieve the second level academic diploma, the student must have acquired the 120 Academic Educational Credits required and have passed the final test.  
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
19/02/2020