Corso MUSICA ELETTRONICA con curvatura in Tecnico del suono (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
ELECTRONIC MUSIC: REGISTRATION ROOM TECHNICIAN COURSE  
DCPL
34  
Descrizione
Il biennio specialistico sperimentale del corso di Tecniche informatiche di analisi e valorizzazione dei materiali musicali è stato avviato nel 2004 per colmare una lacuna esistente nella formazione a livello universitario unendo alle competenze tecnico-musicali (già contemplate dai Conservatori di musica) e alle competenze musicali generali, una forte preparazione a carattere tecnico informatico, dotando gli allievi di una formazione completa sia sotto l'ambito umanistico che sotto quello tecnico-tecnologico. Il biennio che prevedeva quattro sottoindirizzi è stato riformulato nel 2015 in un piano degli studi aggiornato stabilendo le equivalenze con i campi disciplinari in vigore e attribuendo le denominazioni aggiuntive che meglio corrispondono all'attuale situazione della formazione superiore internazionale. Il percorso è completamente incardinato nell'ambito della Scuola di musica elettronica (dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali) del Conservatorio "Pollini" e supportato da attività e competenze del Sound and Music Processing Lab creato in collaborazione con l'Università di Padova, Dipartimento di ingegneria dell'informazione - Centro di Sonologia Computazionale.
 
Durata
2 anni  
Sbocchi occupazionali
Ai tradizionali sbocchi professionali della carriera artistica e della produzione ed edizione musicale, si affiancano le professionalità legate al design e alla comunicazione presso gli enti e gli istituti culturali pubblici e privati e le fondazioni, moltiplicatesi grazie alla pervasività delle tecnologie e delle reti in ogni ambito dell'esistenza.
Le nuove professionalità necessitano sempre più, oltre alla competenza specifica, la creatività, il giudizio estetico e la capacità di risolvere in maniera innovativa i problemi trasformandoli in opportunità di crescita. Da questo punto di vista il percorso di studi biennale fornisce tutti gli strumenti concettuali e operativi necessari.
 
Crediti prova finale
9  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
09/04/2018  
Ultimo aggiornamento
11/12/2019